Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 10:41
 
SIA pronta ad abilitare le banche a Request to Pay

 
Pagamenti

SIA pronta ad abilitare le banche a Request to Pay

di Flavio Padovan - 3 Novembre 2020
Banca Sella ha annunciato che aderirà al nuovo servizio di pagamento paneuropeo tramite la piattaforma SIA EasyWay. Previsto a breve il lancio del SEPA Request to Pay Scheme da parte dell'European Payments Council
Italia in prima fila per il nuovo servizio di pagamento paneuropeo Request to Pay (R2P) che consente a un beneficiario di inviare una richiesta di disposizione di pagamento a un soggetto con transazione digitale in tempo reale. SIA ha infatti annunciato di essere pronta ad abilitare banche, corporate, Pubbliche Amministrazioni e fintech a R2P sull’infrastruttura tecnologica di EBA Clearing, di cui è partner tecnologico.
Tra le prime a cogliere questa opportunità c'è Banca Sella, che utilizzerà la piattaforma digitale “SIA EasyWay”, realizzata per supportare istituzioni finanziarie e altri Payment Service Provider a livello europeo nella gestione dei pagamenti in cloud, per favorire il consolidamento degli instant payments e lo sviluppo dei servizi di Open Banking.
Ora per l'operatività del nuovo servizio manca solo il lancio del SEPA Request to Pay Scheme da parte dell'European Payments Council (Epc), previsto nelle prossime settimane, comunque entro la fine novembre. Anche se probabilmente il via effettivo sarà di fatto rimandato alla prossima primavera perché l'industria dei pagamenti ha richiesto di individuare un'Autorità in grado di verificare le società che richiederanno di aderire al servizio.
Dal punto di vista tecnico, invece, non ci sono ostacoli: il sistema è stato consegnato e a luglio è iniziata la fase di test, rispettando i tempi stabiliti nel programma. Ad attendere il via ci sono già 27 partner del mondo finanziario di 11 Paesi europei che hanno aderito al progetto, tra cui anche 4 banche italiane: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banca Sella, Banco BPM.
“Con l’avvio di Request to Pay di EBA Clearing, SIA rafforzerà ulteriormente la value proposition a livello europeo di servizi innovativi per lo sviluppo dei pagamenti digitali, contribuendo alla realizzazione di un ecosistema in cui tutti gli attori, dalle banche alle corporate fino alla Pubblica Amministrazione, possono abilitare nuovi modelli di business, anche grazie alle opportunità offerte dalla normativa PSD2”, sottolinea Roberta Gobbi (a sinistra nella foto), Direttore Sales Italian Region di SIA.
Per Andrea Massitti (a destra nella foto), Head of Corporate and Small Business di Banca Sella, "l’adesione allo schema Request to Pay è in linea con la strategia di Banca Sella di implementare soluzioni innovative nell’ambito dei pagamenti, realizzando un miglioramento significativo nelle transazioni finanziarie end to end per tutti i clienti che operano nell’ecosistema europeo. Il progetto abiliterà le nostre aziende ad un servizio che si pone l’obiettivo di incrementare la trasparenza e la rapidità dei processi di pagamento, con elevato valore aggiunto nella riduzione dei rischi e con importanti miglioramenti nei sistemi di riconciliazione e di governo del ciclo degli incassi. La partnership con SIA, leader nei servizi e infrastrutture di pagamento, si consolida grazie alla collaborazione nella realizzazione di Request to Pay, consentendoci di continuare ad offrire ai nostri clienti soluzioni digitali all’avanguardia e tecnologicamente evolute”.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario