Sia – Fidor Solutions: accordo negli instant payment
di Flavio Padovan
-
2 Marzo 2021
La fintech tedesca può ora offrire alle istituzioni finanziarie europee il servizio di pagamento istantaneo Sepa con transazioni fino a 100 mila euro grazie alla piattaforma digitale Sia Easy Way
Ancora un accordo in Europa per Sia. Il gruppo italiano ha annunciato che la fintech tedesca Fidor Solutions, controllata al 100% da Sopra Banking Software (Gruppo Sopra Steria) offrirà il servizio di instant payment in Germania e in altri Paesi europei utilizzando la sua piattaforma digitale Easy Way.
Più in dettaglio, Fidor Solutions permetterà a istituzioni finanziarie europee e ai loro clienti di inviare e ricevere pagamenti in meno di 10 secondi per un importo massimo attualmente fissato a 100.000 euro per singola transazione, in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC). E con un'operatività garantita 24 ore al giorno e 365 giorni all'anno. Il servizio offerto in collaborazione con SIA consente l'accesso diretto al sistema pan-europeo per i pagamenti in tempo reale RT1 di EBA Clearing e al servizio TARGET Instant Payments Settlement (TIPS) dell'Eurosistema (la BCE e le banche centrali nazionali dell'Eurozona).
La piattaforma digitale Sia EasyWay utilizzata da Fidor Solutions opera come un hub, semplificando l'integrazione degli instant payment con i sistemi interni delle istituzioni finanziarie, riducendo quindi costi e tempi di attivazione del servizio. Ciò è reso possibile da un servizio integrato tra Fidor Solutions e Sia che copre l'intera catena di valore dei pagamenti: dall'ordine attraverso tutti i canali utilizzati dalle banche e dai payment service provider - ad esempio mobile, web e API - alla gestione ed elaborazione delle transazioni, fino ai collegamenti di rete con innovative infrastrutture di pagamento scalabili e on-demand.
"Siamo molto lieti di collaborare con Sia per offrire ai nostri clienti una soluzione di pagamento istantaneo SEPA completamente integrata nella nostra piattaforma digitale. Tramite l'adozione di questa piattaforma – spiega Michael Maier (a destra nella foto), CEO di Fidor Solutions - le istituzioni finanziarie possono beneficiare di un servizio end-to-end con un partner altamente resiliente”. Inoltre, continua Maier, grazie a questa collaborazione “possiamo rispondere alla necessità dei nostri clienti di adattarsi senza difficoltà ai nuovi trend nel settore dei pagamenti riducendo al tempo stesso i costi generali”
Soddisfazione per la partnership anche da parte di Cristina Astore (a sinistra nella foto), Direttore Sales Northwest Europe e DACH Region di Sia: “Grazie all’eccellenza tecnologica della nostra piattaforma, il servizio è stato attivato in pochi mesi e sarà presto disponibile ai clienti di Fidor Solutions. Si tratta del primo importante traguardo di una cooperazione più ampia volta a favorire lo sviluppo di casi d'uso innovativi per cittadini e imprese, contribuendo così alla crescita dei pagamenti digitali in Europa”.