Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 05:10
 
Sella, il finanziamento costa meno se l’impresa centra gli obiettivi ESG

 
Credito

Sella, il finanziamento costa meno se l’impresa centra gli obiettivi ESG

- 16 Febbraio 2023
La soluzione Business Sostenibile prevede un meccanismo premiante legato a performance concordate in ambito Environmental, Social e Governance
Le imprese impegnate in percorsi di sostenibilità pagheranno meno il credito. Questa, in sintesi, la proposta di Sella che con il nuovo “Finanziamento Business Sostenibile” aggancia l’ammontare dei costi al raggiungimento di specifici obiettivi ESG fissati in fase di stipula.
“Si tratta di un’innovativa forma di finanziamento – spiega Andrea Massitti, responsabile corporate e small business di Banca Sella - che rientra nell’impegno del gruppo a sostegno dei percorsi di transizione sostenibile delle imprese, incentivando l’introduzione e il miglioramento delle performance ESG”.
La soluzione Finanziamento Business Sostenibile è rivolta alle imprese che vogliono impegnarsi in un percorso volto a generare un impatto positivo verso l’ambiente, la società e il buon governo aziendale. All’interno del tradizionale finanziamento chirografario è introdotto un meccanismo premiante legato al raggiungimento di traguardi concordati in ambito Environmental, Social e Governance.
Sei gli obiettivi che permettono all’impresa di ottenere una riduzione del costo applicato al finanziamento: per l’ambiente, l’approvvigionamento di energia elettrica delle strutture aziendali con garanzie di origine e l’introduzione di una politica green estesa ad acquisti, trasporti e forniture; in ambito sociale, le attività di sostegno alla comunità, tramite volontariato o donazioni, e il coinvolgimento dei propri fornitori su temi della sostenibilità; per la governance, la formazione ai dipendenti su temi della sostenibilità e lo sviluppo di programmi di welfare per i lavoratori.
“Il nostro obiettivo – sottolinea Massitti - è di affiancare un sempre maggior numero di realtà aziendali, attraverso lo sviluppo di programmi e servizi specifici, e di promuovere al tempo stesso una cultura rivolta alla sostenibilità e ad impatto positivo sul territorio”. Il nuovo Finanziamento Business Sostenibile va infatti ad aggiungersi alle nuove soluzioni “green” di Banca Sella per le imprese che includono anche il finanziamento Energia Pulita, a sostegno degli investimenti in fonti rinnovabili, e il Mutuo Green, finalizzato all’acquisto, ristrutturazione e costruzione di immobili con classe energetica virtuosa.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario