Sella, carte di debito più inclusive e sostenibili
di Flavio Padovan
-
15 Settembre 2023
Facilmente riconoscibile al tatto, permettono un immediato riconoscimento anche ai clienti non vedenti o ipovedenti. Inoltre, sono state realizzate in Pvc riciclato per ridurre l'impatto sull'ambiente
Più inclusive e sostenibili. Sono queste le caratteristiche principali delle nuove carte di debito lanciate da Banca Sella, da sempre particolarmente attenta a questi temi.
Una sensibilità che si è tradotta in carte che sono facilmente riconoscibili al tatto, anche per un profilo con un bordo smussato, permettendo così alle persone non vedenti e ipovedenti di identificarle prontamente e di poterle utilizzare con un'esperienza di pagamento più agevole e veloce.
Banca Sella, inoltre, per favorire comportamenti sempre più responsabili e sostenibili, ha scelto di utilizzare per le proprie carte il Pvc riciclato che, rispetto al materiale plastico standard, permette di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente del 36%. Un’iniziativa che va ad aggiungersi alla carta Sella Junior, lanciata lo scorso anno e pensata per i ragazzi tra i 12 ei 17 anni, che è realizzata in “Parley Ocean Plastic”. Si tratta di un materiale completamente riciclato ricavato da oggetti di plastica raccolti sui fondali e sulle spiagge di tutto il mondo, grazie all’aiuto di governi ed enti locali dei paesi che aderiscono all’iniziativa lanciata da Parley, l’organizzazione ambientale nata nel 2012 a tutela degli oceani.
“Le nuove carte di debito permettono maggiore accessibilità e inclusività anche per i clienti non vedenti e ipovedenti, che in questo modo potranno utilizzare la propria carta con facilità e con un maggiore senso di sicurezza e indipendenza – afferma Andrea Pozzi, Head of Banking and Payments di Banca Sella –. Grazie anche al materiale utilizzato per la loro realizzazione, vogliamo confermare il nostro impegno verso scelte responsabili e sostenibili per contribuire ad aumentare l’attenzione sull’impatto ambientale dei nostri comportamenti quotidiani”.
Le carte sono state sviluppate e realizzate in partnership con IDEMIA, azienda leader mondiale in identity technologies.