Banner Pubblicitario
04 Ottobre 2023 / 03:18
 
Se start-up e sociale si incontrano

 
Fintech

Se start-up e sociale si incontrano

di Giovanni Lefosse - 23 Febbraio 2017
Una sostanza antitossica contro le zanzare e l'elettrocardiografo tascabile: sono i vincitori della Global Social Venture Competition dell'Università di Berkeley per le start-up focalizzate su sociale e green. Con Intesa Sanpaolo tra i partner
Tappa milanese della Global Social Venture Competition (Gsvc), premio internazionale dell'Università di Berkeley, voluto per favorire lo sviluppo di nuove idee d'impresa che si focalizzano su temi social e green. L'evento, organizzato da ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica, Gsvc regional partner, e da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, ha visto quest'anno anche la presenza del premio "Romano Rancilio Award", donato dalla famiglia Rancilio e destinato a iniziative d'impresa che si siano distinte per l'impatto sociale. Consiste in una donazione di 10.000 euro per ciascuna delle due start-up vincitrici che quest'anno sono state: Atlas e D-Heart.
La prima, Atlas, ha sviluppato un biocida basato su una molecola naturale, non tossica, contro le zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika. La seconda, D-Heart ha ideato un elettrocardiografo tascabile (ha le dimensioni di uno yo-yo) che si collega via bluetooth allo smartphone permettendo di ottenere un elettrocardiogramma di elevata qualità da condividere via mail.
Oltre al Romano Rancilio Award, le due vincitrici si portano a casa l'accesso diretto alla GlobalFinals di Berkeley del 5- 7 aprile 2017, dove concorreranno, insieme a start-up provenienti da tutto il mondo, all'assegnazione di un montepremi complessivo di 80.000 dollari.
Ecco le altre 4 finaliste dell'edizione di quest'anno:
  • Yenetics - Innovativo test non invasivo per le malattie genetiche più diffuse al mondo, incluse quelle rare, rispetto ai competitors che ne testano solo 15.
  • WineLeather - Nuova pelle ecologica creata utilizzando le vinacce del vino, costituite in prevalenza da fibre e oli che vengono trattati attraverso un innovativo sistema di produzione ecosostenibile.
  • Micro-Sharing – Si tratta di un marketing-tool per fare filantropia che offre la possibilità ai propri clienti di condividere quello che consumano direttamente con una persona in un paese in via di sviluppo.
  • L.I.V.E. Glacier Project - Strumento web che elabora dati satellitari tramite un algoritmo proprietario al fine di fornire ai glaciologi informazioni gratuite sull'evoluzione e sul comportamento dei ghiacciai in tutto il mondo.
Dalla prima edizione ad oggi, la  Social Venture Competition si è affermata come importante competizione a livello globale volta a focalizzare l'attenzione nel campo dell'imprenditorialità sociale. Anche in Italia i risultati sono significativi: nel corso delle nove edizioni le 77 start-up finaliste hanno incontrato oltre 700 potenziali investitori, raccogliendo oltre 9 milioni di euro.
 Inoltre, Gsvc si è avvalsa anche delle collaborazioni di:
  • Italeaf, company builder italiano quotato sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma, nonché main sponsor di GSVC. Italeaf premierà a Terni il 17 marzo la migliore start-up attiva in ambito cleantech e circular economy.
  • Impact Hub Milano, che ha assegnato il premo speciale she 4 imp(act) dedicato ai progetti di imprenditoria femminile.
  • Reseau Entreprendre Lombardia, che fornirà alle due start-up vincitrici il premio REL che consiste in sessioni di supporto con professionisti ed esperti.
  • Associazione ProSpera, che con i suoi tutor provenienti da diversi ambiti professionali, ha supportato i team in gara con un affiancamento 1 a 1 nel percorso di realizzazione dei business plan.
Vai alla sezione In primo piano
BANCARIA EDITRICE_CRISI DI IMPRESA 2023_Banner Leaderboard
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario