Banner Pubblicitario
27 Luglio 2024 / 12:15
 
Se start-up e sociale si incontrano

 
Fintech

Se start-up e sociale si incontrano

di Giovanni Lefosse - 23 Febbraio 2017
Una sostanza antitossica contro le zanzare e l'elettrocardiografo tascabile: sono i vincitori della Global Social Venture Competition dell'Università di Berkeley per le start-up focalizzate su sociale e green. Con Intesa Sanpaolo tra i partner
Tappa milanese della Global Social Venture Competition (Gsvc), premio internazionale dell'Università di Berkeley, voluto per favorire lo sviluppo di nuove idee d'impresa che si focalizzano su temi social e green. L'evento, organizzato da ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica, Gsvc regional partner, e da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, ha visto quest'anno anche la presenza del premio "Romano Rancilio Award", donato dalla famiglia Rancilio e destinato a iniziative d'impresa che si siano distinte per l'impatto sociale. Consiste in una donazione di 10.000 euro per ciascuna delle due start-up vincitrici che quest'anno sono state: Atlas e D-Heart.
La prima, Atlas, ha sviluppato un biocida basato su una molecola naturale, non tossica, contro le zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika. La seconda, D-Heart ha ideato un elettrocardiografo tascabile (ha le dimensioni di uno yo-yo) che si collega via bluetooth allo smartphone permettendo di ottenere un elettrocardiogramma di elevata qualità da condividere via mail.
Oltre al Romano Rancilio Award, le due vincitrici si portano a casa l'accesso diretto alla GlobalFinals di Berkeley del 5- 7 aprile 2017, dove concorreranno, insieme a start-up provenienti da tutto il mondo, all'assegnazione di un montepremi complessivo di 80.000 dollari.
Ecco le altre 4 finaliste dell'edizione di quest'anno:
  • Yenetics - Innovativo test non invasivo per le malattie genetiche più diffuse al mondo, incluse quelle rare, rispetto ai competitors che ne testano solo 15.
  • WineLeather - Nuova pelle ecologica creata utilizzando le vinacce del vino, costituite in prevalenza da fibre e oli che vengono trattati attraverso un innovativo sistema di produzione ecosostenibile.
  • Micro-Sharing – Si tratta di un marketing-tool per fare filantropia che offre la possibilità ai propri clienti di condividere quello che consumano direttamente con una persona in un paese in via di sviluppo.
  • L.I.V.E. Glacier Project - Strumento web che elabora dati satellitari tramite un algoritmo proprietario al fine di fornire ai glaciologi informazioni gratuite sull'evoluzione e sul comportamento dei ghiacciai in tutto il mondo.
Dalla prima edizione ad oggi, la  Social Venture Competition si è affermata come importante competizione a livello globale volta a focalizzare l'attenzione nel campo dell'imprenditorialità sociale. Anche in Italia i risultati sono significativi: nel corso delle nove edizioni le 77 start-up finaliste hanno incontrato oltre 700 potenziali investitori, raccogliendo oltre 9 milioni di euro.
 Inoltre, Gsvc si è avvalsa anche delle collaborazioni di:
  • Italeaf, company builder italiano quotato sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma, nonché main sponsor di GSVC. Italeaf premierà a Terni il 17 marzo la migliore start-up attiva in ambito cleantech e circular economy.
  • Impact Hub Milano, che ha assegnato il premo speciale she 4 imp(act) dedicato ai progetti di imprenditoria femminile.
  • Reseau Entreprendre Lombardia, che fornirà alle due start-up vincitrici il premio REL che consiste in sessioni di supporto con professionisti ed esperti.
  • Associazione ProSpera, che con i suoi tutor provenienti da diversi ambiti professionali, ha supportato i team in gara con un affiancamento 1 a 1 nel percorso di realizzazione dei business plan.
Vai alla sezione In primo piano
Moodys banner Supervsion 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario