Banner Pubblicitario
02 Gennaio 2025 / 23:55
 
Se start-up e sociale si incontrano

 
Fintech

Se start-up e sociale si incontrano

di Giovanni Lefosse - 23 Febbraio 2017
Una sostanza antitossica contro le zanzare e l'elettrocardiografo tascabile: sono i vincitori della Global Social Venture Competition dell'Università di Berkeley per le start-up focalizzate su sociale e green. Con Intesa Sanpaolo tra i partner
Tappa milanese della Global Social Venture Competition (Gsvc), premio internazionale dell'Università di Berkeley, voluto per favorire lo sviluppo di nuove idee d'impresa che si focalizzano su temi social e green. L'evento, organizzato da ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica, Gsvc regional partner, e da Intesa Sanpaolo StartUp Initiative, ha visto quest'anno anche la presenza del premio "Romano Rancilio Award", donato dalla famiglia Rancilio e destinato a iniziative d'impresa che si siano distinte per l'impatto sociale. Consiste in una donazione di 10.000 euro per ciascuna delle due start-up vincitrici che quest'anno sono state: Atlas e D-Heart.
La prima, Atlas, ha sviluppato un biocida basato su una molecola naturale, non tossica, contro le zanzare vettrici di malattie come Malaria, Dengue e la nuova emergenza Zika. La seconda, D-Heart ha ideato un elettrocardiografo tascabile (ha le dimensioni di uno yo-yo) che si collega via bluetooth allo smartphone permettendo di ottenere un elettrocardiogramma di elevata qualità da condividere via mail.
Oltre al Romano Rancilio Award, le due vincitrici si portano a casa l'accesso diretto alla GlobalFinals di Berkeley del 5- 7 aprile 2017, dove concorreranno, insieme a start-up provenienti da tutto il mondo, all'assegnazione di un montepremi complessivo di 80.000 dollari.
Ecco le altre 4 finaliste dell'edizione di quest'anno:
  • Yenetics - Innovativo test non invasivo per le malattie genetiche più diffuse al mondo, incluse quelle rare, rispetto ai competitors che ne testano solo 15.
  • WineLeather - Nuova pelle ecologica creata utilizzando le vinacce del vino, costituite in prevalenza da fibre e oli che vengono trattati attraverso un innovativo sistema di produzione ecosostenibile.
  • Micro-Sharing – Si tratta di un marketing-tool per fare filantropia che offre la possibilità ai propri clienti di condividere quello che consumano direttamente con una persona in un paese in via di sviluppo.
  • L.I.V.E. Glacier Project - Strumento web che elabora dati satellitari tramite un algoritmo proprietario al fine di fornire ai glaciologi informazioni gratuite sull'evoluzione e sul comportamento dei ghiacciai in tutto il mondo.
Dalla prima edizione ad oggi, la  Social Venture Competition si è affermata come importante competizione a livello globale volta a focalizzare l'attenzione nel campo dell'imprenditorialità sociale. Anche in Italia i risultati sono significativi: nel corso delle nove edizioni le 77 start-up finaliste hanno incontrato oltre 700 potenziali investitori, raccogliendo oltre 9 milioni di euro.
 Inoltre, Gsvc si è avvalsa anche delle collaborazioni di:
  • Italeaf, company builder italiano quotato sul mercato Nasdaq First North della Borsa di Stoccolma, nonché main sponsor di GSVC. Italeaf premierà a Terni il 17 marzo la migliore start-up attiva in ambito cleantech e circular economy.
  • Impact Hub Milano, che ha assegnato il premo speciale she 4 imp(act) dedicato ai progetti di imprenditoria femminile.
  • Reseau Entreprendre Lombardia, che fornirà alle due start-up vincitrici il premio REL che consiste in sessioni di supporto con professionisti ed esperti.
  • Associazione ProSpera, che con i suoi tutor provenienti da diversi ambiti professionali, ha supportato i team in gara con un affiancamento 1 a 1 nel percorso di realizzazione dei business plan.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario