Revolut lancia Pay by Bank in Italia
di Flavio Padovan
-
19 Settembre 2025
Il nuovo servizio consente alle aziende italiane di accettare transazioni dirette dai conti correnti
Revolut prosegue nell'ampliamento della suo offerta in Italia per il settore merchant lanciando Pay by Bank, la nuova funzionalità del Revolut Gateway che consente ai commercianti di accettare pagamenti direttamente dai conti correnti dei clienti. Una soluzione pensata per rendere le transazioni più rapide, sicure e convenienti, migliorando al tempo stesso i tassi di conversione delle vendite online.
Il modello Pay by Bank si fonda sull'open banking e rappresenta un'alternativa sempre più diffusa alle carte tradizionali. Secondo le ultime stime, già oggi 14 milioni di persone utilizzano ogni mese Pay by Bank, e Juniper Research prevede che gli utenti globali di open banking saliranno a 645 milioni entro il 2029, rispetto ai 183 milioni attuali.
Per gli esercenti, i vantaggi sono significativi: le transazioni avvengono con autorizzazione diretta del cliente tramite la propria app bancaria, riducendo drasticamente il rischio di frodi e chargeback. I fondi vengono trasferiti in tempo reale, con un impatto positivo sulla liquidità e sul flusso di cassa delle aziende.
Per i consumatori, il pagamento è semplice e veloce: basta autorizzare l'operazione dalla propria app bancaria, oppure - se si acquista da desktop - scansionare un QR code. Niente più inserimento manuale dei dati della carta, con un processo intuitivo e sicuro.
«Il panorama dei pagamenti è in evoluzione e i commercianti sono alla ricerca di soluzioni che eliminino le frodi e aumentino le opzioni. La nostra nuova funzionalità Pay by Bank - afferma Alex Codina, General Manager of Merchant Acquiring di Revolut - offre loro esattamente questo. Stiamo consentendo alle aziende di accettare pagamenti di nuova generazione, consentendo ai loro clienti un'esperienza sicura e conveniente. Questo può rappresentare una svolta per tutti coloro che utilizzano il nostro Revolut Gateway».
Una rollout europea, con l'Italia in prima linea
Il servizio debutta in Italia insieme ad altri 13 Paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, e sarà progressivamente esteso ad altri mercati. Gli esercenti italiani possono già integrare Pay by Bank nelle proprie soluzioni di pagamento, contattando Revolut Business o i propri account manager.
Con questa novità, Revolut amplia la propria suite di strumenti per il business confermando la sua strategia di espansione anche nel segmento merchant e consolida la sua ambizione di diventare la piattaforma unica per la gestione della finanza aziendale.