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21 Dicembre 2024 / 15:12
 
Qinetic, un ADAS per i player del credito retail

 
Credito

Qinetic, un ADAS per i player del credito retail

- 20 Ottobre 2022
La piattaforma cloud-native di Quid Informatica si propone agli operatori del credito come un “Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida” per supportarli nei nuovi percorsi di vendita ai clienti in uno scenario caratterizzato dall’omnicanalità e dalla richiesta di livelli di servizio e rapidità delle risposte tipici delle Big Tech
La rivoluzione ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) declinata al mondo del credito. Si propone così Qinetic, la piattaforma innovativa cloud-native sviluppata da Quid Informatica per coprire l’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo. “Così come accade nel mondo Automotive, anche nel credito retail c’è bisogno di un Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida che permetta ai player di concentrarsi sulle aspettative sempre più elevate dei clienti, aiutati da processi snelli e procedure duttili in grado di abilitate quei livelli alti di servizi e quella tempestività nelle risposte che sono diventate lo standard in tutti i campi dopo essere stati imposti dalle Big Tech e dai grandi vendor online”, spiega Massimo Barucci, Financial Services Director di Quid Informatica. “Aspettative per un servizio Prime tali da risultare decisive nella scelta del cliente, tanto da far prevalere, anche in campo finanziario e creditizio, un prodotto accettabile su uno ottimo ma privo di un servizio adeguato alle nuove esigenze del cliente”, sottolinea Barucci.

I nuovi imperativi del credito retail

Il settore finanziario è impegnato in una profonda trasformazione di processi e architetture per adeguare i modelli di business a nuovi scenari competitivi. Un cambiamento sollecitato anche dal mutato approccio verso il digitale da parte dei clienti: “Entro la fine del 2023, stimano gli analisti di IDC, il 65% dei consumatori mondiali avrà sperimentato almeno un’esperienza di instant finance. Non solo: la società appare oggi trasformata, con attitudini digital-first anche per accedere alle varie forme di finanziamento”, afferma Barucci. Le aziende del credito hanno preso coscienza di questa nuova instant culture e della necessità di offrire servizi con immediatezza e hanno avviato importanti processi di trasformazione, iniziando a dotarsi di strumenti e processi dinamici. “Il 94% delle aziende finanziarie in Europa sta già utilizzando servizi cloud – ricorda Barucci – e dalle ricerche IDC emerge come gli operatori del mondo finance pongano l’innovazione open e cloud-native tra i tre requisiti principali per innovare le proprie infrastrutture e architetture digitali”.
Una tendenza rafforzata anche dalle previsioni di IDC secondo le quali, entro il 2024, l’adozione del cloud e l’utilizzo dei dati disponibili nell’ecosistema consentiranno alle istituzioni finanziarie di ridurre del 50% il tempo richiesto per la valutazione del merito creditizio e per l’approvazione dell’erogazione del credito, con chiari impatti sulla customer experience e sulle performance di vendita.

Qinetic, una guida per il nuovo scenario

La piattaforma Qinetic per la gestione del credito retail si propone come strumento per assistere gli operatori in questo percorso di trasformazione strategica del settore, offrendo una copertura funzionale all’intero ciclo di credito al consumo, puntando su omnicanalità, automazione e cloud.
Un approccio completo end-to-end, dalle fasi di origination al post-vendita, basato su architetture estremamente flessibili, le uniche in grado di accompagnare la continua evoluzione del settore e offrire risposte adeguate alle nuove esigenze di servizio dei clienti.
“Qinetic è cloud native ed è basata su microservizi e container, moderni principi architetturali che abilitano elasticità e configurabilità della soluzione”, specifica Barucci, ricordando come la soluzione sia fruibile sia on-premise che in cloud (IBM, Microsoft, AWS, Google), passando per infrastrutture private. Per quanto riguarda i principi open banking, continua Barucci, “sono interiorizzati grazie a una pluralità di API che garantiscono l’integrabilità attiva con gli attori dell’ecosistema rilevanti per la gestione dei processi del credito, oltre che la predisposizione per evoluzioni future in chiave API economy”.
Per svolgere il proprio ruolo di ADAS per gli operatori del credito, Qinetic continua ad aggiornarsi e a evolvere. Vanno in questa direzione le integrazioni delle componenti relative alla gestione dei mutui, prevista entro la fine del 2022, e della gestione del credito per il mercato Small Business, che sarà completata nel 2023. “Evoluzioni utili anche per consentire l’espansione della piattaforma a livello internazionale”, conclude Barucci.
 
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