Banner Pubblicitario
05 Febbraio 2025 / 19:06
 
Polizia di Stato e SIA contro il cyber crime

 
Sicurezza

Polizia di Stato e SIA contro il cyber crime

di Flavio Padovan - 28 Maggio 2020
Rinnovata la convenzione per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e servizi informativi di particolare rilevanza per il Paese
È la collaborazione pubblico-privato la chiave per prevenire e contrastare efficacemente i crimini informatici. Un processo di cooperazione ancora da affinare e potenziare, ma che continua a crescere e a ottenere risultati. Si colloca in questo quadro il rinnovo della convenzione tra Polizia di Stato e SIA appena annunciato e che va proprio nella direzione di una migliore condivisione informativa e cooperazione operativa contro il cyber crime.
L'accordo, firmato dal Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco Gabrielli, e dall’Amministratore Delegato di SIA, Nicola Cordone, rientra nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con operatori che forniscono infrastrutture e servizi essenziali.
La Polizia di Stato svolge il proprio ruolo in questo campo con il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni (nella foto) che da anni si occupa della tutela delle reti informatiche di realtà, sia pubbliche che private, di rilievo nazionale e di importanza strategica per il Paese. E SIA, che eroga servizi in 50 paesi del mondo, rappresenta proprio un’infrastruttura critica di interesse nazionale, in particolare nella gestione di servizi di pagamento e di accesso ai mercati finanziari. Di qui la necessità di assicurare l’integrità dei sistemi informatici funzionali al perseguimento della mission aziendale.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario