Banner Pubblicitario
23 Gennaio 2026 / 12:03
 
Politecnico di Milano e Bocconi insieme per il superpolo del deeptech

 
Fintech

Politecnico di Milano e Bocconi insieme per il superpolo del deeptech

A cura della redazione - 23 Gennaio 2026
I due centri di eccellenza conferiscono alla Tech Europe Foundation i propri incubatori e acceleratori di start-up per accrescere la massa critica e la competitività.
Un matrimonio che promette di generare un'innovazione potente quello celebrato il 20 gennaio tra Università Bocconi e Politecnico di Milano, due eccellenze italiane (e mondiali) della formazione. Bocconi e Politecnico hanno annunciato il progetto di conferimento nella Tech Europe Foundation di PoliHub, l'innovation park e acceleratore del Politecnico, e di Bocconi for Innovation (B4i), con il relativo fondo di venture capital B4i Fund SIS. Obiettivo, trasformare Milano in uno dei principali hub tecnologici d'Europa, specializzato nell'abito del deep tech, creando un ambiente aperto dove scienziati, aziende e startup possano collaborare e crescere insieme grazie a un centro d'eccellenza per l'innovazione tecnologica e imprenditoriale.
Grazie a questa integrazione, che consentirà a TEF di contare su quasi 2.000 candidature di team ogni anno e su un portafoglio attivo di oltre 70 imprese innovative, la Fondazione TEF rafforza la propria missione di trasformare sistematicamente l'eccellenza della ricerca scientifica europea in startup deep tech competitive a livello globale. L'azione della Fondazione si articola lungo l'intera catena del valore, a partire dal sostegno alla ricerca, attraverso il supporto strategico a PhD, post-doc e scienziati, con borse di studio e percorsi di mentorship pensati per finanziare progetti ad alto potenziale in settori prioritari.
Un secondo pilastro è rappresentato dalla promozione della cultura imprenditoriale, sviluppata tramite programmi dedicati come TEF Ignition: un percorso di sette settimane rivolto a studenti universitari che, nella sua prima edizione, ha raccolto 537 candidature. A questo si affianca la strutturazione di un dealflow qualificato, con l'obiettivo di generare un flusso costante di almeno 1.000 startup ogni anno, grazie all'integrazione con gli hub imprenditoriali di Bocconi e Politecnico.
A completare il modello, un sistema di partnership internazionali concepito per creare un ponte oltreoceano e favorire la collaborazione con attori chiave della ricerca e dell'innovazione, tra cui Creative Destruction Lab (Canada), UnternehmerTUM (Germania), RISE Europe e ISSNAF (USA).
Il luogo che ospiterà questo polo dell'innovazione è il nuovissimo campus del Politecnico realizzato in zona Bovisa, nell'area nord di Milano, e progettato dallo studio di Renzo Piano.
Nasce così il primo polo italiano del deep tech di scala europea, un'infrastruttura unica che accorpa sotto lo stesso tetto l'intera filiera dell'innovazione: dalla ricerca scientifica alla nascita e crescita di nuove imprese.«Erano due buoni incubatori — uno più incubatore e uno più acceleratore — ma presi singolarmente non avevano il posizionamento internazionale necessario», spiega Ferruccio Resta, presidente di Tef ed ex rettore del Politecnico di Milano. «Non avevano la massa critica per emergere dal rumore di fondo: numeri di startup, fondi, continuità nel produrre idee. Uniti, invece, possono diventare un punto di riferimento europeo. Le due università raccolgono il 92% complessivo dei capitali attratti in Italia da startup fatte da ex universitari. È un valore importante: siamo vicini ai sei miliardi di euro».
La fondazione è stata voluta da Bocconi e Politecnico insieme a Ion Foundation di Andrea Pignataro, Fsi guidata da Maurizio Tamagnini e alla Camera di Commercio di Milano. Una piattaforma no profit, permanente, pensata per colmare un vuoto strutturale del sistema italiano. 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario