Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 11:54
 
PMI, 500 milioni da CDP e UBI

 
Credito

PMI, 500 milioni da CDP e UBI

di Flavio Padovan - 13 Novembre 2019
I finanziamenti sono destinati alle piccole e medie imprese che operano nelle 8 regioni del Mezzogiorno. L'iniziativa rientra nell'accordo appena firmato per sviluppare congiuntamente strumenti di liquidità, garanzia e finanza alternativa a sostegno dello sviluppo, anche internazionale, delle aziende italiane
 
Prende il via con un finanziamento da 500 milioni di euro per il supporto alle PMI del Mezzogiorno l'accordo di collaborazione firmato oggi da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e UBI Banca. L'obiettivo della partnership è sviluppare congiuntamente strumenti di liquidità, garanzia e finanza alternativa a sostegno delle imprese italiane, per migliorarne l’accesso al credito ma anche per facilitarne l'espansione internazionale.
I finanziamenti per le PMI operanti nelle 8 Regioni del sud Italia sono stati concessi da CDP tramite sottoscrizione di un prestito obbligazionario senior unsecured. L'importo massimo previsto è di 15 milioni di euro, con una scadenza non inferiore a 36 mesi, così da supportare la realizzazione di investimenti di medio-lungo termine.
L’iniziativa rientra nelle linee strategiche del Piano industriale 2019-2021 di CDP che prevede, in piena sinergia e complementarietà con il sistema bancario, specifiche azioni di supporto delle imprese del Mezzogiorno, promuovendo un allungamento delle scadenze dei finanziamenti.
Oltre alla concessione di liquidità per supportare i finanziamenti a favore delle imprese, la collaborazione tra CDP a UBI riguarda anche altri ambiti operativi. Tra questi: l’attivazione di strumenti di garanzia, anche con il coinvolgimento dei Confidi o mediante l’utilizzo di “sezioni speciali” del Fondo di Garanzia per le PMI, costituite da CDP, che possano migliorare le possibilità e le condizioni di accesso al credito bancario
“L’intesa sottoscritta oggi con UBI rappresenta un importante pilastro della strategia di CDP per sostenere e innovare l’accesso al credito delle imprese italiane, attraverso la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie nazionali”, ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile CDP Imprese. “L’operazione appena perfezionata – continua Tartaglia - consentirà di fare affluire ingenti risorse a medio-lungo termine in quelle aree del Paese che più necessitano di un sostegno finanziario per attivare un processo virtuoso di sviluppo e crescita, in linea con gli obiettivi del nostro Piano Industriale”.
La partnership intende inoltre sviluppare strumenti di finanza alternativa quali i cosiddetti “basket bond”, operazioni di cartolarizzazione di mini-bond appositamente emessi da imprese PMI e MidCap, in relazione ai quali CDP e UBI agirebbero in qualità di investitori principali, attraendo così ulteriori capitali privati; nonché operazioni dirette in co-finanziamento a sostegno di progetti di crescita e innovazione di medie imprese italiane.
“Con la sottoscrizione del prestito obbligazionario di UBI da parte di Cassa Depositi e Prestiti – commenta Frederik Geertman, Chief Commercial Officer e Vice Direttore Generale di UBI Banca - si rafforza ulteriormente la nostra partnership. È un'operazione consente un incremento del sostegno alle imprese del Mezzogiorno, in una corretta logica di mercato. Oggi, inoltre, sottoscriviamo un accordo di collaborazione più esteso con CDP in base al quale metteremo in campo strumenti finanziari innovativi ed efficaci, per accompagnare lo sviluppo delle imprese italiane e supportare i loro piani di investimento. Ci fa davvero piacere riscontrare questa sinergia tra le nostre due istituzioni, ambedue impegnate a rafforzare la crescita del sistema economico nazionale”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario