Pegaso 2000 accanto alle banche per liberare nuovo credito
di Mattia Schieppati
-
3 Maggio 2021
Si chiama EGF il nuovo modulo di agevolo.it, piattaforma per l’accesso al credito agevolato, che permetterà agli istituti di velocizzare i passaggi richiesti per usufruire delle garanzie europee sul credito previste dal Fondo di Garanzia Paneuropeo, liberando così nuove finanze per le imprese
Un nuovo modulo - EGF (European Guarantee Fund) – all’interno della piattaforma di finanza agevolata
agevolo.it, per facilitare alle banche la gestione delle procedure per fruire delle garanzie europee sul credito previste dal Fondo di Garanzia Paneuropeo. È la proposta lanciata da Pegaso 2000, società leader nel panorama dell’Information Technology italiano in ambito Credit Finance, Finanza Agevolata e Money Market, che si propone così al sistema bancario con un’ulteriore soluzione, questa volta attenta a una necessità chiave in questa fase storica quale quella di liberare ulteriore nuova finanza per le imprese.
Il modulo EGF permette infatti alle banche di semplificare e velocizzare i nuovi adempimenti richiesti dalla normativa Pan European Guarantee Fund, a garanzia delle posizioni attive presso il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (FGPMI). «EGF costituisce un altro importante tassello della nostra piattaforma per la Finanza Agevolata», commenta Andrea Capezzali, Responsabile Commerciale Area Crediti Pegaso 2000: Tempismo e nuovi moduli funzionali ci consentono, ancora una volta, di continuare questo percorso in affiancamento al mondo bancario e a sostegno dell’economia reale».
Già dal 1° trimestre 2021 e con cadenza trimestrale, le banche italiane devono infatti fornire al Fondo di Garanzia per le PMI informazioni relative alle posizioni garantite, all’andamento delle garanzie e alla situazione del beneficiario collegato. Il modulo EGF predispone la gestione di questi dati, prima del loro invio al Fondo di Garanzia Paneuropeo, attraverso tre passaggi: il primo di acquisizione, elaborazione e valutazione; il secondo di validazione dei dati, confermandone la qualità; il terzo di creazione del file e del relativo invio.