Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 13:49
 
Parte "Young Way To Pay" di Feduf e Amex

 
Pagamenti

Parte "Young Way To Pay" di Feduf e Amex

di Giovanni Lefosse - 5 Ottobre 2018
Nell'ambito del Mese dell'educazione finanziaria, Feduf e Amex lanciano l'iniziativa rivolta alle scuole superiori per promuovere un approccio responsabile verso i nuovi strumenti di pagamento. Con tappa a Napoli, Bari, Milano e Parma
Partirà da Napoli l'8 ottobre davanti a 360 studenti Young Way To Pay, l'iniziativa di Feduf e American Express, per diffondere un approccio responsabile verso le nuove forme di denaro e la gestione dei pagamenti.
L'appuntamento di Napoli (ore 10 all'Università degli Studi Napoli Parthenope) – che sarà seguito dalle tappe di Bari, Milano e Parma – si inserisce all'interno del palinsesto di appuntamenti del Mese dell'educazione finanziaria, trenta giorni d'incontri a ottobre promossi da Mef, Mise e Miur dedicati all'informazione e sensibilizzazione sui corretti comportamenti nella gestione e programmazione delle risorse finanziarie.
Feduf e Amex ripercorreranno la storia dei metodi di pagamento, analizzeranno gli attuali strumenti di transazione digitale e delineeranno le competenze necessarie per affrontare le nuove professioni che stanno nascendo e del futuro. Durante la mattinata, inoltre, verrà presentato il nuovo contest dedicato alle scuole: quest'anno il tema sarà la sensibilizzazione verso l'utilizzo di strumenti di pagamento innovativi e sicuri. I ragazzi, infatti, saranno coinvolti nella creazione di contenuti multimediali a supporto della cashless society e che disincentivino l'utilizzo del contante. Il contest rimarrà aperto fino ai primi mesi del 2019. 
Il viaggio di Feduf e American Express proseguirà a Milano il 9 novembre nella cornice del Salone dei Pagamenti, a Bari il 19 novembre e infine Parma.
"Siamo molto orgogliosi del riscontro ricevuto da centinaia di giovani finora incontrati lungo questo percorso intrapreso insieme a FEduF e siamo ancora più ottimisti per i prossimi appuntamenti – commenta Melissa Ferretti Peretti, Country Manager di American Express Italia – I ragazzi hanno bisogno di ricevere i giusti strumenti per comprendere e approcciarsi al denaro nel modo più responsabile e consapevole. Questo progetto nasce proprio con l'obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni una corretta educazione alle nuove forme di pagamento e gestione delle finanze personali così che, in futuro, possano beneficiarne, contribuendo anche a diffondere questa cultura nel nostro Paese".
"La sfida dell'alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non ha perso la sua attualità" - dichiara Giovanna Boggio Robutti, dg della Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio - "Se insegnare l'italiano e la matematica è ancora una priorità, è indubbio che i ragazzi debbano affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi, soprattutto quelli legati all'educazione finanziaria. Oggi è dunque fondamentale avviare una efficace collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro, in particolare il settore finanziario, per aiutare i più giovani ad ampliare le competenze economiche fondamentali, dall'uso consapevole del denaro e degli strumenti per gestirlo al risparmio e pianificazione".
Vai alla sezione In primo piano
PRIMATON_SDP 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario