Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 11:46
 
Pagamenti, Edpia nuova voce per l'industria indipendente europea

 
Pagamenti

Pagamenti, Edpia nuova voce per l'industria indipendente europea

di Flavio Padovan - 8 Maggio 2020
Nexi, Ingenico Group, Nets e Worldline hanno costituito l'European Digital Payments Industry Alliance con l'obiettivo di dare visibilità alle istanze dei fornitori indipendenti nella definizione del quadro normativo europeo e di contribuire alla creazione di un Mercato unico digitale
Un'alleanza europea per far sentire con più forza le voci dell'industria indipendente di servizi di pagamento digitali nella scelta delle strategie Ue. A creare l'European Digital Payments Industry Alliance (Edpia) sono 4 dei principali player del nostro continente - Nexi, Ingenico Group, Nets e Worldline - che hanno deciso di presentarsi uniti per offrire un contributo concreto al completamente del Mercato unico digitale e per fare dell'Europa il leader globale nei pagamenti digitali. Un traguardo che ha però bisogno di un ecosistema migliore – sostiene Edpia- basato sull'innovazione e un quadro normativo europeo forte, stabile e correttamente applicato che consenta un'intensa concorrenza tra soluzioni trasparenti e basate sul mercato, che porti benefici a consumatori, imprese e settore pubblico.
“Edpia darà voce all'incredibile tecnologia e all'ingegneria che si cela dietro l'industria europea dei pagamenti”, ha dichiarato Gilles Grapinet, Presidente e Ceo di Worldline e primo Presidente della nuova Alleanza. “L'Europa – ha continuato – è ricca di imprese di servizi di pagamento a livello mondiale che sono diventate roccaforti dell'ambiente fintech europeo. Vogliamo contribuire a offrire alla società europea una migliore comprensione di ciò che sta dietro ai terminali e ai sistemi di pagamento online che sono utilizzati quotidianamente. L'affidabilità delleinfrastrutture di pagamento durante la crisi senza precedenti di Covid-19 è un buon promemoria dell'importanza cruciale che l’industria europea dei pagamenti digitali ha per la nostra società. Con il lancio dell'Edpia, intendiamo sottolineare il nostro ruolo attraverso un dialogo costruttivo con i responsabili politici e gli altri stakeholder che influenzano il panorama dei pagamenti in Europa”.
Per Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Nexi e vicepresidente di Edpia, “lo sviluppo dei pagamenti digitali è un motore fondamentale per l'innovazione, la modernizzazione e la crescita in Europa, con un forte e positivo impatto sociale, economico e ambientale. Questo sviluppo è fondamentale per consentire un commercio omnicanale moderno, efficace e sicuro per tutti i commercianti - anche piccoli - che rappresentano un settore strategico per l'economia europea. L'Edpia lavorerà con tutti i principali stakeholder e responsabili politici per costruire un ecosistema dei pagamenti a livello mondiale, dando una spinta alla digitalizzazione in Europa a beneficio di tutti i cittadini europei, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Questo ecosistema include certamente le banche, che sono e rimarranno essenziali”.
“Stiamo lanciando la nostra alleanza – ha commentato Nicolas Huss, Ceo del gruppo Ingenico e vicepresidente dell'Edpia - in un periodo senza precedenti nella storia moderna. Con il manifestarsi di questa crisi sanitaria, i pagamenti cashless e contactless si stanno sviluppando più forte che mai, poiché promuovono la sicurezza di clienti e commercianti. Mentre usciamo da questa crisi, i pagamenti saranno cruciali per la ripresa dell'Europa. Attraverso Edpia, i principali attori del settore in Europa si impegnano a garantire che i pagamenti digitali diventino la base per un progetto europeo migliore e più forte”.
Vai alla sezione In primo piano
SAS_SDP 2024_Banner medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario