Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 11:10
 
Pagamenti digitali in crescita a Natale

 
Pagamenti

Pagamenti digitali in crescita a Natale

di Flavio Padovan - 7 Gennaio 2020
Secondo i dati SIA, dal 1° al 24 dicembre le transazioni con carta sono aumentate del 28,3% nei canali tradizionali e del 45,5% nell'ecommerce rispetto allo stesso periodo del 2018. Ancora maggiore la crescita nella settimana di Natale
Anche quest'anno le transazioni con carte di credito hanno registrato una crescita a doppia cifra nel periodo natalizio. Secondo i dati SIA, che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia, nella settimana dal 18 al 24 dicembre, sono state effettuate 123 milioni di operazioni con carte rispetto ai 92 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso (+33,7%). Di queste, 101,5 milioni sono relativi ai pagamenti nei negozi tradizionali, pari a quasi l’82,5% del totale, in crescita del 31,8% rispetto al 2018. Le transazioni di pagamento per gli acquisti online sono state invece 21,5 milioni, pari al 17,5% del totale, in aumento del 43,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Complessivamente, nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2019, SIA ha gestito 366 milioni di operazioni con carte in aumento del 31,7% rispetto ai 278 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso.
In particolare, oltre il 78% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato i negozi tradizionali per un totale di 286 milioni di transazioni (+28,3% rispetto allo stesso periodo del 2018). Più evidente, invece, l’aumento degli acquisti su siti di e-commerce (+45,5%).
Il picco di pagamenti con carte è stato registrato lunedì 23 dicembre con quasi 21 milioni di operazioni di cui 18 milioni effettuate nei negozi fisici e circa 3 milioni online.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario