Banner Pubblicitario
01 Ottobre 2022 / 00:46
 
Pagamenti digitali in crescita a Natale

 
Pagamenti

Pagamenti digitali in crescita a Natale

di Flavio Padovan - 7 Gennaio 2020
Secondo i dati SIA, dal 1° al 24 dicembre le transazioni con carta sono aumentate del 28,3% nei canali tradizionali e del 45,5% nell'ecommerce rispetto allo stesso periodo del 2018. Ancora maggiore la crescita nella settimana di Natale
Anche quest'anno le transazioni con carte di credito hanno registrato una crescita a doppia cifra nel periodo natalizio. Secondo i dati SIA, che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia, nella settimana dal 18 al 24 dicembre, sono state effettuate 123 milioni di operazioni con carte rispetto ai 92 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso (+33,7%). Di queste, 101,5 milioni sono relativi ai pagamenti nei negozi tradizionali, pari a quasi l’82,5% del totale, in crescita del 31,8% rispetto al 2018. Le transazioni di pagamento per gli acquisti online sono state invece 21,5 milioni, pari al 17,5% del totale, in aumento del 43,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Complessivamente, nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2019, SIA ha gestito 366 milioni di operazioni con carte in aumento del 31,7% rispetto ai 278 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso.
In particolare, oltre il 78% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato i negozi tradizionali per un totale di 286 milioni di transazioni (+28,3% rispetto allo stesso periodo del 2018). Più evidente, invece, l’aumento degli acquisti su siti di e-commerce (+45,5%).
Il picco di pagamenti con carte è stato registrato lunedì 23 dicembre con quasi 21 milioni di operazioni di cui 18 milioni effettuate nei negozi fisici e circa 3 milioni online.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario