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15 Luglio 2024 / 10:41
 
 Over 60, italiani più digitali di spagnoli e portoghesi

 
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Over 60, italiani più digitali di spagnoli e portoghesi

- 9 Agosto 2022
Secondo il nuovo studio “Silver Consumers Shopping Behaviour”, gli ex baby boomer hanno risorse, tempo libero, acquistano senza pianificare e usano il web per lo shopping
Lo shopping online ha conquistato anche gli over 60. E gli italiani ne apprezzano i vantaggi in misura maggiore rispetto a spagnoli e portoghesi. La fotografia è del “Silver Consumers Shopping Behaviour”, l’ultimo studio su abitudini di consumo, di pagamento e i nuovi trend di acquisto digitali della popolazione "silver" in Italia, Spagna e Portogallo, realizzato da Payment Innovation Hub in collaborazione con Visa.
Di seguito alcuni dei principali spunti che emergono dallo studio:
Fare acquisti sul web piace ai consumatori silver italiani principalmente per la varietà dei prodotti (74%), la possibilità di confrontare i prezzi (72%), la facilità e convenienza (71%).
Molto apprezzata è anche la semplicità d’uso degli shop online (69%) e la facilità con cui è possibile scaricare le app per fare i propri acquisti (65%).
Per quanto riguarda i pagamenti, interessante il dato sull’autenticazione a due fattori (2FA), che ben il 74% degli ultra sessantenni italiani trova facile da utilizzare.
Le categorie di servizi e prodotti più acquistate online sono gli abbonamenti tv e musicali (71%), le prenotazioni di viaggi (56%) e servizi tecnologici (55%).
Per i servizi finanziari, così come per l’acquisto di veicoli e di cibo e bevande, la relazione di persona con il venditore è ancora la preferita.

Baby Boomer in evoluzione

Gli attuali consumatori silver corrispondono perlopiù alla generazione dei Baby Boomer. “Si tratta di una fascia di popolazione a cui piace toccare con mano ciò che acquista, ma che già conosce e apprezza i vantaggi dell’online soprattutto per quei servizi che si possono definire immateriali, dalla prenotazione di un viaggio all’abbonamento tv”, sottolinea Stefano M. Stoppani, Country Manager #Visa Italia.

Due sfumature di silver

Lo studio - condotto in Italia su di un campione di oltre 1000 consumatori tra i 55 e i 75 anni, rappresentativi della popolazione italiana - ha portato alla luce due profili principali:
- i consumatori silver attivi e tecnologici, che interagiscono abitualmente con amici e conoscenti, praticano sport in palestra o in un club, viaggiano e vanno al cinema (48%)
- i consumatori silver più tradizionali e amanti della casa, a cui piace prendersi cura della famiglia, leggere, passeggiare e relazionarsi principalmente con il nucleo parentale (52%).

I comportamenti d'acquisto

Sei consumatori silver su 10 in Italia dichiarano di acquistare secondo le proprie necessità e di non pianificare gli acquisti.
Circoli di influenza: sono piccoli gruppi sociali affiatati che si influenzano a vicenda in modo significativo, portando a nuovi acquisti e abitudini di consumo. Un fenomeno rilevato in crescita tra gli over 60 e che si manifesta in modo più rilevante a livello di relazione diretta, anche se le raccomandazioni online stanno aumentando.

I consumatori silver del futuro

Istruiti, con alte qualifiche professionali, completamente integrati digitalmente e con una maggiore capacità di consumo. È questo l'identikit della prossima generazione di consumatori silver – gli attuali 45-54enni - che continueranno a trasformare i consumi e la struttura socio-economica di questo segmento di consumatori.
“Avranno già sperimentato la globalizzazione dei consumi e l’avvento di nuove soluzioni di e-commerce - spiega Stoppani - e ciò condizionerà le loro abitudini di consumo in diversi settori, dall’alimentazione al tempo libero, al turismo. Sostenibilità, mondo biologico e cura della salute saranno abitudini già consolidate. Inoltre, l’aver vissuto con i figli fino alla loro età adulta, li porterà ad avere maggiore familiarità con prodotti e servizi tecnologici, inclusa la mobilità condivisa, e a essere molto permeabili all'innovazione”.
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