Banner Pubblicitario
25 Settembre 2022 / 16:47
 
 Over 60, italiani più digitali di spagnoli e portoghesi

 
Pagamenti

Over 60, italiani più digitali di spagnoli e portoghesi

9 Agosto 2022
Secondo il nuovo studio “Silver Consumers Shopping Behaviour”, gli ex baby boomer hanno risorse, tempo libero, acquistano senza pianificare e usano il web per lo shopping
Lo shopping online ha conquistato anche gli over 60. E gli italiani ne apprezzano i vantaggi in misura maggiore rispetto a spagnoli e portoghesi. La fotografia è del “Silver Consumers Shopping Behaviour”, l’ultimo studio su abitudini di consumo, di pagamento e i nuovi trend di acquisto digitali della popolazione "silver" in Italia, Spagna e Portogallo, realizzato da Payment Innovation Hub in collaborazione con Visa.
Di seguito alcuni dei principali spunti che emergono dallo studio:
Fare acquisti sul web piace ai consumatori silver italiani principalmente per la varietà dei prodotti (74%), la possibilità di confrontare i prezzi (72%), la facilità e convenienza (71%).
Molto apprezzata è anche la semplicità d’uso degli shop online (69%) e la facilità con cui è possibile scaricare le app per fare i propri acquisti (65%).
Per quanto riguarda i pagamenti, interessante il dato sull’autenticazione a due fattori (2FA), che ben il 74% degli ultra sessantenni italiani trova facile da utilizzare.
Le categorie di servizi e prodotti più acquistate online sono gli abbonamenti tv e musicali (71%), le prenotazioni di viaggi (56%) e servizi tecnologici (55%).
Per i servizi finanziari, così come per l’acquisto di veicoli e di cibo e bevande, la relazione di persona con il venditore è ancora la preferita.

Baby Boomer in evoluzione

Gli attuali consumatori silver corrispondono perlopiù alla generazione dei Baby Boomer. “Si tratta di una fascia di popolazione a cui piace toccare con mano ciò che acquista, ma che già conosce e apprezza i vantaggi dell’online soprattutto per quei servizi che si possono definire immateriali, dalla prenotazione di un viaggio all’abbonamento tv”, sottolinea Stefano M. Stoppani, Country Manager #Visa Italia.

Due sfumature di silver

Lo studio - condotto in Italia su di un campione di oltre 1000 consumatori tra i 55 e i 75 anni, rappresentativi della popolazione italiana - ha portato alla luce due profili principali:
- i consumatori silver attivi e tecnologici, che interagiscono abitualmente con amici e conoscenti, praticano sport in palestra o in un club, viaggiano e vanno al cinema (48%)
- i consumatori silver più tradizionali e amanti della casa, a cui piace prendersi cura della famiglia, leggere, passeggiare e relazionarsi principalmente con il nucleo parentale (52%).

I comportamenti d'acquisto

Sei consumatori silver su 10 in Italia dichiarano di acquistare secondo le proprie necessità e di non pianificare gli acquisti.
Circoli di influenza: sono piccoli gruppi sociali affiatati che si influenzano a vicenda in modo significativo, portando a nuovi acquisti e abitudini di consumo. Un fenomeno rilevato in crescita tra gli over 60 e che si manifesta in modo più rilevante a livello di relazione diretta, anche se le raccomandazioni online stanno aumentando.

I consumatori silver del futuro

Istruiti, con alte qualifiche professionali, completamente integrati digitalmente e con una maggiore capacità di consumo. È questo l'identikit della prossima generazione di consumatori silver – gli attuali 45-54enni - che continueranno a trasformare i consumi e la struttura socio-economica di questo segmento di consumatori.
“Avranno già sperimentato la globalizzazione dei consumi e l’avvento di nuove soluzioni di e-commerce - spiega Stoppani - e ciò condizionerà le loro abitudini di consumo in diversi settori, dall’alimentazione al tempo libero, al turismo. Sostenibilità, mondo biologico e cura della salute saranno abitudini già consolidate. Inoltre, l’aver vissuto con i figli fino alla loro età adulta, li porterà ad avere maggiore familiarità con prodotti e servizi tecnologici, inclusa la mobilità condivisa, e a essere molto permeabili all'innovazione”.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2022
L'evento promosso da ABI sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario