Banner Pubblicitario
13 Dicembre 2025 / 17:45
 
Open Finance, un valore di crescita per l’Insurtech

 
Bancassicurazione

Open Finance, un valore di crescita per l’Insurtech

- 30 Novembre 2022
L’accesso normato e autorizzato ai dati delle transazioni bancarie consente di descrivere al meglio i profili di rischio. L’analisi di Luisella Ravera, Responsabile dello Sviluppo di CTC
Il recentissimo periodo pandemico ha cambiato le dinamiche di ogni settore, spostando molte attività operative dall’on-site all’online, e rafforzando un approccio alla digitalizzazione da parte di cittadini e imprese che era già in essere, ma che ha senza dubbio visto una straordinaria accelerazione.
Questo è avvenuto anche nel comparto assicurativo, mettendo in maniera ancora più netta al centro della discussione il tema “condivisione” delle informazioni di altri settori come l’assicurativo, le utilities e gli investimenti. In una prospettiva che, partendo da una cultura ormai acquisita di approccio open banking (ovvero l’accessibilità, in base al consenso dato dal cliente, di tutte le informazioni transazionali dei conti), guardasse alle potenzialità più estese dell’open finance.
«I dati della PSD2/open banking consentono di descrivere al meglio molteplici profili di rischio: propensione al credito, frode, perdita di lavoro», spiega Luisella Ravera, Responsabile dello Sviluppo di CTC: «Sono tutte informazioni deducibili dalle movimentazioni bancarie a cui viene associata una descrizione, un tempo e una quantità; tali elementi sono determinanti per poter realizzare analisi di dettaglio e quindi definire indicatori utili a una pluralità di esigenze. CTC, attraverso l’analisi delle transazioni di conto, è in grado di fornire questi indicatori sia con il massimo dettaglio sia in formato aggregato, personalizzando l’output in base alla tipologia di rischio».
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario