Banner Pubblicitario
28 Febbraio 2024 / 20:04
 
Open Finance, un valore di crescita per l’Insurtech

 
Bancassicurazione

Open Finance, un valore di crescita per l’Insurtech

- 30 Novembre 2022
L’accesso normato e autorizzato ai dati delle transazioni bancarie consente di descrivere al meglio i profili di rischio. L’analisi di Luisella Ravera, Responsabile dello Sviluppo di CTC
Il recentissimo periodo pandemico ha cambiato le dinamiche di ogni settore, spostando molte attività operative dall’on-site all’online, e rafforzando un approccio alla digitalizzazione da parte di cittadini e imprese che era già in essere, ma che ha senza dubbio visto una straordinaria accelerazione.
Questo è avvenuto anche nel comparto assicurativo, mettendo in maniera ancora più netta al centro della discussione il tema “condivisione” delle informazioni di altri settori come l’assicurativo, le utilities e gli investimenti. In una prospettiva che, partendo da una cultura ormai acquisita di approccio open banking (ovvero l’accessibilità, in base al consenso dato dal cliente, di tutte le informazioni transazionali dei conti), guardasse alle potenzialità più estese dell’open finance.
«I dati della PSD2/open banking consentono di descrivere al meglio molteplici profili di rischio: propensione al credito, frode, perdita di lavoro», spiega Luisella Ravera, Responsabile dello Sviluppo di CTC: «Sono tutte informazioni deducibili dalle movimentazioni bancarie a cui viene associata una descrizione, un tempo e una quantità; tali elementi sono determinanti per poter realizzare analisi di dettaglio e quindi definire indicatori utili a una pluralità di esigenze. CTC, attraverso l’analisi delle transazioni di conto, è in grado di fornire questi indicatori sia con il massimo dettaglio sia in formato aggregato, personalizzando l’output in base alla tipologia di rischio».
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_MY BANK_EBACLEARING_Banner Medium 2023_bis
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario