Banner Pubblicitario
14 Giugno 2024 / 21:36
 
Nuovo CdA per Banca Monte dei Paschi

 
Carriere

Nuovo CdA per Banca Monte dei Paschi

di Flavio Padovan - 20 Maggio 2020
Guido Bastianini nominato amministratore delegato con Maria Patrizia Grieco Presidente. Laura D'Ecclesia e Francesca Bettìo scelte come vice presidenti. Costituiti i comitati endo-consiliari
Nuovo vertice per Banca Monte dei Paschi di Siena. Senza nessuna sorpresa rispetto alle previsioni (leggi qui la notizia), l'assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. Alla presidenza Maria Patrizia Grieco, affiancata da due vicepresidenti: Rita Laura D’Ecclesia (vicario) e Francesca Bettìo. L'incarico di amministratore delegato è stato affidato a Guido Bastianini.
Entrano nel Consiglio di amministrazione Luca Bader, Alessandra Giuseppina Barzaghi, Marco Bassilichi, Guido Bastianini, Francesco Bochicchio, Rosella Castellano, Olga Cuccurullo, Paola De Martini, Raffaele Di Raimo, Roberto Rao. Confermati i consiglieri Marco Giorgino e Nicola Maione. Presidente del Collegio Sindacale è stato nominato Enrico Ciai, mentre i sindaci effettivi sono Alessia Bastiani e Luigi Soprano.
“Assumo il ruolo di Presidente del Monte dei Paschi di Siena – ha dichiarato Maria Patrizia Grieco - con grande convinzione, orgoglio e responsabilità. Orgoglio per entrare a far parte di una Banca che è sinonimo di storia e di cultura e che da oltre 500 anni è parte integrante del Paese. E grande responsabilità per le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. In questo nuovo inizio porto l’esperienza, la passione e i valori in cui credo con il desiderio di contribuire al rilancio e alla crescita della Banca per trasformarla in una realtà con solide radici nei territori di riferimento e sempre più orientata all’innovazione e alla sostenibilità”
Guido Bastianini, Amministratore Delegato BMPS, si è dichiarato fiero di mettere a disposizione la sua determinazione e la sua esperienza al servizio del rilancio della banca. Ma anche consapevole delle delle impegnative sfide che attendono Mps, rese più ardue da un quadro economico di carattere straordinario. “So di poter contare – ha però sottolineato - sulla professionalità e sull’orgoglio di 22.000 colleghi che hanno permesso alla banca di coniugare da sempre, in maniera unica, tradizione e innovazione. Il profondo legame che unisce il Monte ai suoi territori di riferimento, nasce soprattutto dal rapporto di ascolto e vicinanza che i dipendenti del Monte dei Paschi hanno saputo costruire con i clienti e con tutti gli stakeholder. In questo momento, nel quale gli istituti di credito sono chiamati a contribuire alla ripartenza del tessuto produttivo, le nostre radici e la nostra storia sono la garanzia del rinnovato impegno al servizio del Paese”.
Il Consiglio ha proceduto anche alla costituzione dei Comitati endo-consiliari. Di seguito i componenti:
- Comitato Rischi e Sostenibilità: Marco Giorgino (Presidente), Rosella Castellano, Olga Cuccurullo, Rita Laura D’Ecclesia e Raffaele Di Raimo.
- Comitato Nomine: Nicola Maione (Presidente), Luca Bader, Rosella Castellano, Marco Giorgino e Roberto Rao.
- Comitato Remunerazione: Raffaele Di Raimo (Presidente), Luca Bader, Alessandra Barzaghi, Marco Bassilichi e Paola De Martini.
- Comitato per le Operazioni con Parti Correlate: Roberto Rao (Presidente), Alessandra Barzaghi, Francesca Bettio, Francesco Bochicchio e Paola De Martini.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario