Npl, Crif Credit Servicing scelta da Unipol
di Flavio Padovan
-
27 Febbraio 2019
È l'advisor tecnico per la valutazione del portafoglio di 1,3 miliardi di euro acquisito dal Gruppo Bper
Il Gruppo Unipol ha deciso di affidarsi a Crif Credit Servicing per l'acquisizione dal Gruppo Bper di un portafoglio di Npl per un ammontare di circa 1,3 miliardi di euro di valore nominale. L'importante operazione, recentemente perfezionata, è parte della cessione di Unipol Banca a Bper. Crif Credit Servicing ha avuto il ruolo di advisor tecnico nella valutazione del portafoglio Npl. La valutazione, accompagnata da una Fairness Opinion, è stata condotta mediante modelli analitici e analisi loan by loan dei crediti oggetto di cessione. Il prezzo finale dei crediti ceduti è stato pari a 130 milioni di euro (circa il 10% del GBV).
Crif Credit Servicing, unità di Cribis Credit Management (società del Gruppo Crif specializzata nella gestione in outsourcing dei processi di collection e di Npl management), negli ultimi due anni ha svolto il ruolo di advisor in circa 30 operazioni di valutazione di Npl, consolidando la sua posizione sul mercato.
A conferma della comprovata expertise maturata sul mercato, alla fine di gennaio Cribis Credit Management ha ottenuto il rating Fitch per le attività di Special Servicer per la gestione degli NPL (
https://www.fitchratings.com/site/pr/10059247).
Il riconoscimento è stato conseguito nei tre diversi ambiti di attività: crediti garantiti da ipoteche residenziali (RSS - Residential Special Servicer); crediti garantiti da ipoteca commerciale (CSS - Commercial Special Servicer); crediti cartolarizzati secured o unsecured (ABS - Asset-backed Special Servicer). In una scala di valori da 1 (più elevato) a 5 (più basso), Fitch Ratings ha assegnato a CRIBIS Credit Management il Level 2 per i "Servicers Demonstrating High Performance in Overall Servicing Ability".