Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 02:23
 
Npl, Crif Credit Servicing scelta da Unipol

 
Credito

Npl, Crif Credit Servicing scelta da Unipol

di Flavio Padovan - 27 Febbraio 2019
È l'advisor tecnico per la valutazione del portafoglio di 1,3 miliardi di euro acquisito dal Gruppo Bper
Il Gruppo Unipol ha deciso di affidarsi a Crif Credit Servicing per l'acquisizione dal Gruppo Bper di un portafoglio di Npl per un ammontare di circa 1,3 miliardi di euro di valore nominale. L'importante operazione, recentemente perfezionata, è parte della cessione di Unipol Banca a Bper. Crif Credit Servicing ha avuto il ruolo di advisor tecnico nella valutazione del portafoglio Npl. La valutazione, accompagnata da una Fairness Opinion, è stata condotta mediante modelli analitici e analisi loan by loan dei crediti oggetto di cessione. Il prezzo finale dei crediti ceduti è stato pari a 130 milioni di euro (circa il 10% del GBV).
Crif Credit Servicing, unità di Cribis Credit Management (società del Gruppo Crif specializzata nella gestione in outsourcing dei processi di collection e di Npl management), negli ultimi due anni ha svolto il ruolo di advisor in circa 30 operazioni di valutazione di Npl, consolidando la sua posizione sul mercato.
A conferma della comprovata expertise maturata sul mercato, alla fine di gennaio Cribis Credit Management ha ottenuto il rating Fitch per le attività di Special Servicer per la gestione degli NPL (https://www.fitchratings.com/site/pr/10059247).
Il riconoscimento è stato conseguito nei tre diversi ambiti di attività: crediti garantiti da ipoteche residenziali (RSS - Residential Special Servicer); crediti garantiti da ipoteca commerciale (CSS - Commercial Special Servicer); crediti cartolarizzati secured o unsecured (ABS - Asset-backed Special Servicer). In una scala di valori da 1 (più elevato) a 5 (più basso), Fitch Ratings ha assegnato a CRIBIS Credit Management il Level 2 per i "Servicers Demonstrating High Performance in Overall Servicing Ability".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario