NPL, BCE avvia consultazione pubblica
di Flavio Padovan
-
12 Settembre 2016
Fino al 15 novembre è possibile presentare commenti sulle linee guida predisposte per far fronte ai crediti deteriorati
C'è tempo fino al 15 novembre per presentare commenti e proposte sul documento predisposto dalla Banca Centrale Europea contenente le linee guida in tema di crediti deteriorati. Il testo è attualmente consultabile sul sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Nell'ambito della consultazione, il 7 novembre 2016 alle ore 15.00 la BCE terrà un'audizione pubblica presso la sua sede a Francoforte sul Meno. L'audizione sarà trasmessa in Internet, sul sito della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.
Una volta chiusa la consultazione la BCE pubblicherà i commenti pervenuti, corredati di una valutazione e delle relative risposte.
Le linee guida sugli NPL (non-performing loans) affrontano i principali aspetti riguardanti la strategia, la governance e le operazioni in materia di crediti deteriorati. Nel documento, che fornisce raccomandazioni alle banche, sono illustrate anche una serie di best practice che la Vigilanza bancaria della BCE ha individuato e che costituiranno le aspettative di vigilanza della BCE per il futuro.
Per l'Autorità di vigilanza le linee guida costituiranno la base per valutare la gestione degli NPL da parte delle banche.