Banner Pubblicitario
02 Luglio 2025 / 01:44
 
Nel 2016 più pagamenti digitali che in contanti

 
Pagamenti

Nel 2016 più pagamenti digitali che in contanti

di Flavio Padovan - 22 Gennaio 2017
Secondo una ricerca di Euromonitor International limitata al settore consumer, per la prima volta il valore delle transazioni in cash è stato superato da quello realizzato con strumenti elettronici
Storico sorpasso dei pagamenti elettronici sul cash nel settore consumer. Secondo una ricerca di Euromonitor International nel 2016 a livello mondiale il valore delle transazioni effettuate con strumenti digitali è stato superiore a quello realizzato in contanti. Si tratta del primo sorpasso sulle banconote da parte di carte e app.
"Il 2016 è stato il primo anno a livello globale in cui il denaro contante non è stata la forma di pagamento più grande in termini di valore per i consumatori. Anche se con un margine sottile - spiega Kendrick Sands, Senior Analyst di Euromonitor - nel 2016 il valore totale dei pagamenti con carta è stato pari al 44,1% superando quello dei pagamenti in contanti che si è attestato al 43,0%". E il trend si rafforzerà nel futuro. "Entro il 2012 – continua Sands - il valore dei pagamenti con carta rappresenterà il 49,1% di tutta la spesa".
Tra le ragioni di questo sorpasso Euromonitor indica il maggiore accesso ai prodotti e ai servizi finanziari a livello globale e la rapida diffusione che le carte di credito e di debito hanno avuto in Cina nell'ultimo decennio. Nei prossimi anni, conclude Sands, i sistemi tradizionali avranno sempre meno spazio a causa della maggiore diffusione delle piattaforme elettroniche sia nei Paesi emergenti sia nei mercati più sviluppati dove sono destinati a crescere i consumatori più giovani e più abituati ad utilizzare le tecnologie avanzate.
Per quanto riguarda l'Italia (si veda la tabella riportata in calce all'articolo) negli ultimi anni le transazioni con carte elettroniche stanno crescendo a un tasso superiore a quello del contate, ma sono ancora significativamente minori. Si stima però una crescita sempre più rapida degli strumenti digitali in linea con i trend mondiali anche grazie al costante impegno da parte del mondo bancario nell'offrire servizi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario