Banner Pubblicitario
07 Gennaio 2026 / 07:59
 
Nasce la Banca Credito Cooperativo Ancona-Falconara

 
Banca

Nasce la Banca Credito Cooperativo Ancona-Falconara

di Paola Fabi - 8 Marzo 2017
Prima fusione tra Bcc nelle Marche. La nuova realtà, che disporrà di un patrimonio di 42 milioni di euro, opererà con 13 filiali e 100 dipendenti. Oltre 5 mila i soci
Nasce dalla prima fusione tra Bcc marchigiane la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara. Il nuovo soggetto bancario opererà con 13 filiali (oltre a 3 sportelli self) dislocati in 10 comuni della provincia di Ancona e competenza anche in 34 comuni della provincia di Macerata. Avrà un bacino di utenza di oltre 430 mila marchigiani e 38 mila aziende. Interessanti anche gli alti numeri del nuovo istituto di credito: 100 dipendenti (che conserveranno il loro impiego), 15.400 clienti, oltre 5.000 soci, 42 milioni di euro di patrimonio, raccolta per 468 milioni e impieghi per 399 milioni. "Si tratta della prima aggregazione tra Bcc nelle Marche - ha detto Bruno Fiorelli, presidente della Federazione marchigiana delle Bcc che ha avallato l'operazione - anche se non sarà l'unica perché altre aggregazioni sono alle viste seppur in tempi non immediati". Le due Bcc hanno deliberato la fusione e avviato l'iter che dovrebbe portare alla definitiva fusione entro la fine del 2017. L'operazione, ora all'esame della Banca d'Italia, richiederà alcuni ulteriori passaggi, tra i quali un'assemblea straordinaria dei soci.
Nasce dalla prima fusione tra Bcc marchigiane la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara. Il nuovo soggetto bancario opererà con 13 filiali (oltre a 3 sportelli self) dislocati in 10 comuni della provincia di Ancona e competenza anche in 34 comuni della provincia di Macerata. Avrà un bacino di utenza di oltre 430 mila marchigiani e 38 mila aziende.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario