My WU, la prepagata per i lavoratori stranieri
-
16 Ottobre 2013
Lottomatica, MasterCard e Western Union insieme per offrire una carta in particolare agli oltre 4 milioni di persone che svolgono la loro attività nel nostro Paese senza avere accesso ai servizi finanziari
Arriva in Italia la carta My WU, la prepagata per i lavoratori stranieri. A lanciarla sono Western Union, Lottomatica attraverso la sua controllata CartaLis, e MasterCard, che hanno deciso di collaborare per offrire uno strumento in grado di soddisfare le esigenze di chi non ha ancora accesso ai servizi finanziari, in particolare gli extracomunitari che svolgono la loro attività nel nostro Paese.
My WU coniuga le funzionalità tipiche di una prepagata con quelle di un conto corrente light e presenta numerosi vantaggi studiati proprio per il target di clienti non bancarizzati. Infatti, permette di ricevere l'accredito dello stipendio e la ricezione di bonifici grazie all'IBAN associato alla carta oltre naturalmente di acquistare in tutti i negozi e sui siti online che accettano carte MasterCard e prelevare contanti presso gli sportelli Bancomat in Italia. Inoltre, è possibile effettuare trasferimenti di denaro con Western Union tramite la rete delle ricevitorie Lottomatica abilitate al servizio e usufruire dei vantaggi legati al programma di fidelizzazione dedicato a tutti i clienti Western Union.
Una diffusione capillare
La carta è distribuita negli oltre 15.000 punti vendita LIS CARD presenti in tutta Italia e può essere anche richiesta online sul sito www.wu.com/it/mywu/prepaid. Inoltre può essere facilmente ricaricata in più di 22.000 tabaccherie e bar e anche nei circa 10.000 sportelli bancomat (ATM) abilitati al servizio.
Favorire l'inclusione finanziaria
"In Western Union, ci siamo impegnati a creare soluzioni innovative per facilitare i consumatori a inviare, spendere e risparmiare denaro come, dove e quando vogliono," ha detto Fiona Duncan - Vice Presidente, carte prepagate UE e CSI, Western Union. "Unendo le forze con Lottomatica e MasterCard siamo in grado di offrire un nuovo servizio Western Union ai consumatori, che non possiedono un conto corrente completo ma che hanno bisogno di accedere ai servizi finanziari di base e di inviare denaro a casa. Questo è un importante esempio del tipo di innovazione che Western Union sta cercando di portare tra i suoi agenti in tutta Europa al fine di rispondere alle esigenze dei clienti".
"Abbiamo realizzato una carta prepagata destinata prevalentemente ai lavoratori stranieri presenti nel nostro Paese", ha dichiarato Sergio Signoretti, Amministratore Delegato di CartaLis Imel, l'Istituto di moneta elettronica di Lottomatica, "mettendo a disposizione una rete capillare come quella dei nostri tabaccai e bar. Le ricerche di mercato, infatti, dimostrano come una delle principali esigenze dei lavoratori stranieri sia quella di accedere facilmente a servizi finanziari per ricevere accrediti e inviare danaro nel proprio Paese di origine". Nel 2011, MasterCard e Western Union hanno annunciato un accordo globale per rendere i pagamenti elettronici, incluse le carte prepagate e i trasferimenti di denaro, più efficienti e convenienti per i consumatori di tutto il mondo. Carlo Enrico, Group executive, strategy and development, MasterCard, ha aggiunto "abbiamo ritenuto l'introduzione di questo servizio in Italia come un importante passo in avanti nei nostri sforzi comuni per sostenere l'inclusione finanziaria di tutto il mondo".