Banner Pubblicitario
23 Ottobre 2020 / 02:53
Banner Pubblicitario
 
Mutui e surroghe in forte aumento

 
Credito

Mutui e surroghe in forte aumento

di Flavio Padovan - 13 Novembre 2019
Ad ottobre impennata di richieste: +18%. Cresce ancora l'importo medio, ai massimi degli ultimi 7 anni
Ottobre molto positivo per il mondo del credito. Secondo i dati del Barometro CRIF, lo scorso mese le richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane sono cresciute del 18,4% rispetto allo stesso mese del 2018. Un importante segno positivo per il mercato dopo tre trimestri improntati alla prudenza.
“Nel mese di ottobre - spiega Simone Capecchi, Executive Director di CRIF  - si osserva un vero e proprio boom delle richieste di nuovi mutui e surroghe registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF. La dinamica è favorita da tassi estremamente appetibili ed è sostenuta dalle aziende di credito, che hanno ripreso a individuare target specifici per proporre offerte sempre più mirate sulle esigenze del singolo mutuatario".
Significativo anche il dato relativo all’importo medio richiesto, che nel mese di ottobre si è attestato a 133.600 euro, con un incremento del +4,2% rispetto al corrispondente mese del 2018. In termini assoluti si tratta del valore più elevato fatto registrare negli ultimi 7 anni dopo il picco del giugno 2012, quando la media dei mutui richiesti era risultata pari a 133.074 euro.
Relativamente alla distribuzione delle richieste per fasce di importo, a ottobre le preferenze degli italiani si sono concentrate prevalentemente nella classe compresa tra 100.001 e 150.000 euro, con una quota pari al 29,7% del totale. Ma va sottolineato come le richieste di importo inferiore ai 75.000 euro, in cui tipicamente si concentrano i mutui di sostituzione, rappresentano quasi 1/4 del totale.
 
 
In primo piano
Finanza decisiva per il Green Deal europeo
Secondo Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation di BDO Italia, gli intermediari finanziari devono essere...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Approfondimenti
Cashless News, i pagamenti fanno notizia (in attesa del Salone)
Dalla collaborazione tra Il Salone dei Pagamenti e il canale televisivo Class CNBC, al via un tg quotidiano di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Spunta, pronti a nuove applicazioni
«L’esperienza del progetto Spunta conta. Le banche italiane sono già operative su un’infrastruttura di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario