Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 06:13
 
MPS e SACE sostengono le imprese sui mercati a rischio

 
Banca

MPS e SACE sostengono le imprese sui mercati a rischio

- 4 Febbraio 2017
L'accordo di risk-partecipation favorisce la crescita internazionale delle aziende italiane anche in Paesi dai contesti operativi complessi
Sostenere la crescita delle imprese italiane in mercati esteri ad alto potenziale, ma dai profili di rischio elevati. Questo l'obiettivo della nuova partnership avviata da Banca Monte dei Paschi di Siena e SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti).
L'accordo, Master Risk Participation Agreement, mette a disposizione delle imprese clienti di MPS – in particolare quelle di media dimensione – un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie destinate a supportare il pagamento delle forniture regolate con crediti documentari e il rilascio di garanzie contrattuali richieste per gare e commesse internazionali.
SACE e MPS insieme riescono ad essere più vicine alle aziende impegnate quotidianamente nei mercati internazionali, incrementando la rispettiva capacità di assumere i rischi di mancato pagamento connessi a transazioni con controparti estere provenienti da Paesi ad alto potenziale di crescita, ma dai contesti operativi complessi. Inoltre, le imprese beneficiarie possono accedere a condizioni vantaggiose a linee di firma dedicate al rilascio delle garanzie contrattuali necessarie per partecipare a gare e lavori all'estero (bid bond, advance payment, performance and warranty bond), ottenendo nuovi contratti e commesse internazionali.
Questa nuova iniziativa, che si aggiunge all'ampia gamma di strumenti assicurativo-finanziari sviluppati da SACE e MPS a protezione del business delle aziende italiane, ha già consentito di realizzare le prime operazioni di sharing su crediti documentari a sostegno delle forniture italiane di macchinari e materiali da costruzione e da imballaggio in Algeria e Cina.  
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario