Banner Pubblicitario
27 Maggio 2024 / 16:55
 
Mooney, il nuovo Amministratore Delegato è Stefania Gentile

 
Pagamenti

Mooney, il nuovo Amministratore Delegato è Stefania Gentile

di Flavio Padovan - 13 Maggio 2023
Cambio al vertice della fintech di prossimità di Enel e Intesa Sanpaolo. Emilio Petrone lascerà l’incarico a fine maggio
Sarà Stefania Gentile il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Mooney. Dopo mesi di rumors, è ora ufficiale la decisione di Enel e Intesa Sanpaolo di cambiare la guida della fintech italiana di prossimità che controllano in modo paritario attraverso Enel X e Isybank.
Emilio Petrone, l’attuale AD, lascerà il suo ruolo alla fine del mese di maggio, in accordo con gli azionisti, così da garantire la continuità operativa del Gruppo.
Stefania Gentile proviene da PwC, dove finora ricopriva il ruolo di Senior Advisor, ma nel suo percorso professionale ha maturato un significativo bagaglio di competenze ed esperienze consulenziali e manageriali in diversi ambiti quali payments, trasformazione IT e digitale, governance e business in organizzazioni a elevata complessità. Tra l’altro è stata Head of Mobile Payments & Commerce ed Head of Payment Cards in Intesa Sanpaolo, General Manager di Setefi, Member of the Board del Visa Italia Client Council. E più recentemente, dal 2017 al 2021, General Manager di Mercury Payment Services (Nexi Group).
Mooney è oggi la principale fintech di prossimità operante sul territorio italiano, con una rete capillare di circa 45.000 punti vendita convenzionati, un importante canale digitale, 20 milioni di clienti e 260 milioni di transazioni nel 2022.
Alla tradizionale offerta di operazioni di incasso e pagamento di bollette e di avvisi PagoPA e di ricariche telefoniche, ha nel tempo aggiunto l’emissione e ricarica di carte prepagate e, attraverso l’app MooneyGo (evoluzione di myCicero, con oltre 2 milioni di utenti registrati), la possibilità di pagare la sosta nelle strisce blu in oltre 300 comuni, di acquistare biglietti e abbonamenti di autobus, metro e altri mezzi di trasporto, grazie ad accordi con oltre 100 compagnie di TPL. Ed è ormai prossimo l’entrata anche nel settore del telepedaggio. Nel 2022 MooneyGo ha registrato 8 milioni di pagamenti per le soste e quasi 4 milioni di biglietti e abbonamenti di trasporto.
Importante anche l’offerta di servizi transazionali, come il ritiro di denaro contante presso gli esercizi convenzionati, i bonifici e i MAV, che prima era possibile effettuare solo presso sportelli bancari.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario