Banner Pubblicitario
12 Aprile 2024 / 21:57
 
Mercato immobiliare e Esg: il ruolo delle banche

 
ESG

Mercato immobiliare e Esg: il ruolo delle banche

A cura della redazione - 21 Luglio 2022
Le opportunità di business e i nuovi prodotti di finanza sostenibile secondo Luke Brucato, Chief Marketing & Innovation Officer di RE Valuta
«Il cambiamento climatico è in atto, ed è ben visibile anche nel nostro Paese». Luke Brucato, Chief Marketing & Innovation Officer di RE Valuta, in occasione dell’evento Eag in Banking 2022 ha analizzato il ruolo degli Istituti Bancari, principali finanziatori del mercato del real estate, centrali nella  “verdificazione” del patrimonio immobiliare europeo.
Ad oggi gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo totale di energia dell'UE e il 36% delle emissioni GHG, solo l'1% degli edifici subisce una ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico ogni anno. Per l’AdE sul totale delle abitazioni acquistate da persone fisiche, quelle effettuate con mutuo hanno riguardato poco più della metà degli scambi, 51,2%, in leggero aumento rispetto al 2020, quando erano pari al 51,0% e con un aumento ancora più accentuato rispetto al 2019, anno in cui tale incidenza era pari a 49,5%.
«Le opportunità di business per le banche italiane sono molteplici», osserva Brucato, «dalla definizione di un green bond program - con il recupero dei dati ESG per l’identificazione di immobili green – a nuovi prodotti di finanza sostenibile – con l’individuazione degli immobili potenzialmente migliorativi sotto l’aspetto green per attività di up selling per cambio classe energetica attraverso prodotti di finanza ad hoc. A seguito delle Linee Guida EBA LOM uscite nel giugno 2021, le Banche hanno cominciato a sanare il pregresso e recuperare dati EPC al momento della concessione ma attualmente manca ancora l’inserimento del rischio fisico degli immobili nonostante i dati siano disponibili e sintetizzati in indici sempre più granulari. In ambito di bonus fiscali, è fondamentale verificare la bontà dei crediti sottostanti attraverso due diligence specializzata che dimostri la proporzione tra l’ammontare dei crediti ceduti ed il valore dell'immobile e l'effettiva esecuzione dei lavori. Molteplici i servizi che RE Valuta propone al mercato per verifica e Second Opinion».
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario