Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 08:51
 
Mediocredito Europeo passa a Seer Capital

 
Imprese

Mediocredito Europeo passa a Seer Capital

di Flavio Padovan - 9 Aprile 2017
Alessandro Maione nominato amministratore delegato con Lino Di Vito nuovo presidente
Il fondo statunitense Seer Capital conquista Mediocredito Europeo (MCE). Ad annunciare il cambiamento di governance è stata la stessa società, tra i principali intermediari finanziari non bancari in Italia specializzati nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto. L'intero pacchetto azionario facente riferimento a Massimo Minnucci – spiega una nota – è stato ceduto al "socio espressione del fondo statunitense Seer Capital". A seguito delle dimissioni dello stesso Minnucci, il consiglio di amministrazione ha provveduto a nominare nuovo amministratore delegato l'avvocato Alessandro Maione (nella foto) e ad affidare a Lino Di Vito la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Antonio Lo Monaco, che ricopriva il ruolo di presidente, rimane all'interno del Consiglio con il ruolo di consigliere.
Entrato nel capitale sociale di Mediocredito Europeo nel novembre 2014 per sostenere il progetto di crescita della società, Seer Capial ha accresciuto progressivamente la sua partecipazione. Un supporto che ha favorito lo sviluppo di MCE e il raggiungimento di importanti traguardi tra cui l'iscrizione al nuovo Albo Unico degli Intermediari Finanziari e l'autorizzazione da parte della Banca d'Italia all'esercizio dell'attività di concessione dei finanziamenti nei confronti del pubblico.
"La partnership col fondo statunitense – ha affermato Massimo Minnucci – ha conferito forte potenzialità al progetto MCE che si colloca tra gli operatori oggi più qualificati per essere attore nel nuovo mercato della Cessione del Quinto. In questo momento di profonda trasformazione continuerò a dare il mio contributo in ambito istituzionale sino a chiusura dei tavoli tecnici in Assofin ed in particolare sino al termine dei lavori relativi all'avvio del Protocollo d'Intesa".
"La crescente fiducia di Seer Capital in Mediocredito Europeo – ha commentato il nuovo AD Alessandro Maione – manifesta il forte impegno del fondo a sviluppare il proprio piano di investimenti in Europa. Il fondo statunitense impegnato in Italia in MCE ed in Locam, anch'essa intermediario finanziario autorizzato da Banca d'Italia ed attivo nell'acquisto di NPL, sosterrà fortemente la nuova fase del piano industriale che sarà caratterizzata dallo sviluppo di sinergie commerciali ed operative per entrambe le strutture".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario