Mason (Sopra Steria): Innovazione, aumentiamo il ritmo
A cura della redazione
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10 Dicembre 2023
Onboarding digitale, blockchain, AI e open banking: quattro i filoni di sviluppo, secondo Manuele Mason, Consultant Senior Manager di Sopra Steria, per accelerare la digitalizzazione
In occasione dell’ultimo Salone dei Pagamenti, con Manuele Mason, Consultant Senior Manager di Sopra Steria (nella foto), Bancaforte ha fatto un ampio giro d’orizzonte sullo "stato dell'arte" dell'innovazione nel mondo dei payments.
Dottor Mason, quali sono, rispetto a quello che è il vostro sguardo sul mercato, i filoni più significativi che si stanno aprendo o consolidando nel mercato dei pagamenti?
Ci sono almeno quattro macro-filoni che richiedono attenzione. L’Onboarding digitale e l’utilizzo di SCA sempre più evolute come biometria, riconoscimento facciale e vocale, prova di vita: tecnologie molto utili a ridurre l’effetto frode nel mondo dei pagamenti. C’è poi il vasto orizzonte che comprende blockchain, criptovalute ed Euro Digitale: tecnologie come la blockchain offrono soluzioni più sicure e trasparenti per le transazioni finanziarie in un contesto in cui, per le stesse ragioni, l’utente medio e le Istituzioni finanziarie si trovano a fronteggiare rischi crescenti. Per questo il percorso di adozione dell’Euro Digitale ha subito un’importante accelerata. Grande attenzione poi all’intelligenza artificiale: l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei sistemi di pagamento contribuisce a migliorare l'efficienza, la sicurezza e l'esperienza complessiva dell'utente e a ottimizzare tempo e risorse a disposizione dei fornitori di servizi. Infine, più in generale, continua il lavoro sui temi dell’open banking: la tendenza verso l'open banking sta consentendo una maggiore interoperabilità tra le diverse istituzioni finanziarie e i servizi di pagamento, promuovendo sicuramente un ecosistema più integrato. Ecco il perché della rivisitazione della PSD2 con la nuova PSD3, Il nuovo regolamento PSR, Regolamento sui Servizi di Pagamento e la FIDA, il quadro normativo per l’accesso ai dati finanziari).
Quali sono le soluzioni che voi state mettendo a punto per rispondere a queste nuove opportunità?
Lavoriamo su piattaforme di pagamento digitali, sistemi intuitivi e sicuri per facilitare transazioni online e mobili con un approccio multidisciplinare, attento anche e soprattutto a tematiche di compliance collaterale. La Software House Sopra Banking Software in Francia è specializzata nella costruzione di queste piattaforme. Rispetto all’intelligenza artificiale, stiamo integrando l'IA nei nostri servizi per rafforzare la sicurezza e ottimizzare i processi di pagamento, compresa l’ampia gamma di controlli a presidio di frodi e reati connessi (ad es. il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo). Siamo poi attivi sull’impact Assestement delle nuove normative sui Pagamenti, PSD3, FIDA, PSR, Digital Euro Package, ecc. e su soluzioni di onboarding digitale e SCA (biometrica / vocale / prova di vita).
Operate su uno scenario Europeo: rispetto al benchmark continentale, qual è il posizionamento delle aziende bancarie e finanziarie italiane rispetto alla trasformazione innovativa in atto nei pagamenti?
Le aziende bancarie e finanziarie italiane sembrano essere leggermente più indietro rispetto ad alcuni attori e competitor europei. Tuttavia, il ritmo potrebbe accelerare per tutte quelle banche aperte verso l’innovazione. Alcune banche italiane potrebbero trovarsi in una posizione di leadership nell'adozione di tecnologie emergenti, mentre altre potrebbero essere in una fase di adattamento. La collaborazione con varie fintech del settore, l’essere presenti nel mercato come attori direttamente coinvolti e l'adesione all'open banking possono essere fattori chiave per migliorare il posizionamento e accelerare la trasformazione innovativa nel contesto europeo.