Banner Pubblicitario
27 Maggio 2022 / 12:38
 
Marco Tarantola nuovo direttore generale di BNL

 
Banca

Marco Tarantola nuovo direttore generale di BNL

di Flavio Padovan - 15 Febbraio 2022
La nomina rientra nel nuovo modello commerciale e organizzativo che l’AD Elena Goitini ha voluto per “elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio” della banca. Create 5 Direzioni territoriali, la Direzione Direct e il Client Service Center
Cambia il modello commerciale e organizzativo di BNL BNP Paribas. Ed è quasi una rivoluzione quella voluta da Elena Goitini, amministratore delegato BNL e Responsabile BNP Paribas in Italia. Per rispondere alle nuove attese dei clienti sono stati individuati quatto pilastri, posti alla base del nuovo modello: territorialità, trasversalità, specializzazione e semplificazione.
Di seguito le novità:
- Costituite 5 nuove Direzioni territoriali che inglobano, in un’unica struttura, i mercati Retail, Private, SME e Corporate, Pubblica Amministrazione. L’obiettivo, spiega la banca in una nota, è “consolidare ed accrescere il posizionamento di BNL, realizzare maggiori sinergie operative e di business ed offrire un servizio completo e dedicato a ciascuna tipologia di clientela, sulla base di bisogni specifici”.
- Nasce la Direzione Direct, dedicata a quei clienti più “autonomi” che preferiscano interagire in modalità digitale con la banca. Il modello di servizio è snello e tecnologico, all’insegna dell’innovazione. A guidarla sarà Adrea Di Fabio
- Creato un Client Service Center, struttura che ha l’obiettivo di rispondere alle diverse richieste della clientela in modo più efficace e rapido. Si tratta di un vero e proprio “hub” che integra i diversi mercati e consente al cliente di relazionarsi con la banca in ottica omnicanale, grazie ad un’innovativa piattaforma tecnologica, 7 giorni su 7 e h 24, integrando così il meglio del digitale con la relazione umana. Il Client Service Center è stato affidato a Gianluca Almi.
- Marco Tarantola assume la carica di Direttore Generale con la responsabilità delle sei nuove Direzioni, del Client Service Center e conservando il presidio sulla Divisione Retail, sulla Rete di consulenza finanziaria Life Banker e sulle società Artigiancassa e Financit. Tarantola, 49 anni, in BNL dal 2008 e dal 2012 Vice Direttore Generale, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e, da ultimo, ha guidato la Divisione Commercial Banking e Reti Agenti.
«Con questo nuovo modello commerciale – spiega Goitini - BNL investe fortemente su una logica di trasformazione e crescita più che mai centrata sui clienti. L’obiettivo è elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio in modo specialistico, innovativo ed agile. Ciò ci permetterà di rispondere ancora meglio ai bisogni dei nostri clienti, offrendo loro una gamma completa di prodotti e servizi, arricchita dalle sinergie con i business e con l’expertise del Gruppo BNP Paribas in Italia”.
Per quanto riguarda le nuove direzioni Direzioni Territoriali, sono state annunciate le seguenti nomine:
- Paolo Vetta per la Dir. Nord Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta);
- Stefano Manfrone per il Nord Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto);
- Chiara De Gasperi per il Centro Nord (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria);
- Roberto Pondrelli per il Centro (Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna);
- Barbara Martini per il Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
 
In primo piano
INGENICO 2022_Banner Medium
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Cloud nuova frontiera per il contact center
31 maggio ore 11 - Diretta streaming gratuita del workshop organizzato con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario