Marco Tarantola nuovo direttore generale di BNL
di Flavio Padovan
-
15 Febbraio 2022
La nomina rientra nel nuovo modello commerciale e organizzativo che l’AD Elena Goitini ha voluto per “elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio” della banca. Create 5 Direzioni territoriali, la Direzione Direct e il Client Service Center
Cambia il modello commerciale e organizzativo di BNL BNP Paribas. Ed è quasi una rivoluzione quella voluta da Elena Goitini, amministratore delegato BNL e Responsabile BNP Paribas in Italia. Per rispondere alle nuove attese dei clienti sono stati individuati quatto pilastri, posti alla base del nuovo modello: territorialità, trasversalità, specializzazione e semplificazione.
Di seguito le novità:
- Costituite 5 nuove Direzioni territoriali che inglobano, in un’unica struttura, i mercati Retail, Private, SME e Corporate, Pubblica Amministrazione. L’obiettivo, spiega la banca in una nota, è “consolidare ed accrescere il posizionamento di BNL, realizzare maggiori sinergie operative e di business ed offrire un servizio completo e dedicato a ciascuna tipologia di clientela, sulla base di bisogni specifici”.
- Nasce la Direzione Direct, dedicata a quei clienti più “autonomi” che preferiscano interagire in modalità digitale con la banca. Il modello di servizio è snello e tecnologico, all’insegna dell’innovazione. A guidarla sarà Adrea Di Fabio
- Creato un Client Service Center, struttura che ha l’obiettivo di rispondere alle diverse richieste della clientela in modo più efficace e rapido. Si tratta di un vero e proprio “hub” che integra i diversi mercati e consente al cliente di relazionarsi con la banca in ottica omnicanale, grazie ad un’innovativa piattaforma tecnologica, 7 giorni su 7 e h 24, integrando così il meglio del digitale con la relazione umana. Il Client Service Center è stato affidato a Gianluca Almi.
- Marco Tarantola assume la carica di Direttore Generale con la responsabilità delle sei nuove Direzioni, del Client Service Center e conservando il presidio sulla Divisione Retail, sulla Rete di consulenza finanziaria Life Banker e sulle società Artigiancassa e Financit. Tarantola, 49 anni, in BNL dal 2008 e dal 2012 Vice Direttore Generale, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e, da ultimo, ha guidato la Divisione Commercial Banking e Reti Agenti.
«Con questo nuovo modello commerciale – spiega Goitini - BNL investe fortemente su una logica di trasformazione e crescita più che mai centrata sui clienti. L’obiettivo è elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio in modo specialistico, innovativo ed agile. Ciò ci permetterà di rispondere ancora meglio ai bisogni dei nostri clienti, offrendo loro una gamma completa di prodotti e servizi, arricchita dalle sinergie con i business e con l’expertise del Gruppo BNP Paribas in Italia”.
Per quanto riguarda le nuove direzioni Direzioni Territoriali, sono state annunciate le seguenti nomine:
- Paolo Vetta per la Dir. Nord Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta);
- Stefano Manfrone per il Nord Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto);
- Chiara De Gasperi per il Centro Nord (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria);
- Roberto Pondrelli per il Centro (Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna);
- Barbara Martini per il Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).