Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 10:55
 
Legonomia, la finanza spiegata con i mattoncini

 
Banca

Legonomia, la finanza spiegata con i mattoncini

di Paola Fabi - 5 Agosto 2020
Nuovo progetto educativo di Feduf per avvicinare i bambini fino a 12 anni, e le loro famiglie, al mondo dell'economia. Il primo laboratorio è online. In autunno incontri al Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo
I mattoncini Lego sbarcano nel mondo della finanza e del risparmio per spiegare il mondo dell'economia ai bambini. Mattone dopo mattone l'inflazione, il PIL e anche i costi del cambiamento climatico non saranno più un mistero per i ragazzi. Ed è proprio questo lo scopo del progetto Legonomia, promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che ha pensato di utilizzare i mattoncini come strumento educativo per far avvicinare i giovani e le loro famiglie ai temi economici e finanziari, in modo semplice e divertente.
Protagonisti saranno bambini fino ai 12 anni che potranno partecipare alle attività insieme ai loro genitori, trasformando un gioco in un momento di apprendimento che potrà essere replicato anche tra le mura domestiche.
A guidare gli studenti nel mondo di Legonomia sarà Luciano Canova, autore, docente accademico e formatore accreditato LegoSerious Play, e grazie alla collaborazione con il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo è stato possibile realizzare il primo laboratorio su prezzi e inflazione, disponibile online a questo link.
I successivi appuntamenti dovrebbero essere in presenza, Covid-19 permettendo, e tratteranno dell’uso responsabile del denaro, dell’economia comportamentale fino allo sviluppo sostenibile, presso il Museo del Risparmio di Torino, con tecniche di didattica ludica e di divulgazione scientifica.
Gli appuntamenti in calendario sono disponibili sul sito del Museo del Risparmio.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario