Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 03:28
 
La sostenibilità in banca. In Parole, e in pratica

 
ESG

La sostenibilità in banca. In Parole, e in pratica

di Sara Aguzzoni - 27 Ottobre 2022
In una serie podcast realizzata dall’ABI, il grande tema del presente raccontato in modo semplice e immediato, con i principali termini da conoscere per muoversi nel mondo della sostenibilità. Mentre ABIFormazione propone il ciclo di 5 workshop professionali della Settimana ESG
Si intitola “Parole di sostenibilità” l’iniziativa che mette a disposizione dei cittadini 6 puntate online, brevi approfondimenti da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, per supportarli nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e allo sviluppo sostenibile.
Realizzata dall’Abi, l’Associazione bancaria italiana, con il supporto del Centro del Libro parlato dell’UICI, l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus APS, l’iniziativa è in collaborazione con le Associazioni dei consumatori ACU, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori.
"Parole di sostenibilità" si sviluppa nell’ambito dei lavori congiunti su sostenibilità in banca e Agenda 2030, per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, e fa parte delle proposte del Mese dell’educazione finanziaria, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Con l’obiettivo di offrire pratici strumenti di conoscenza ai cittadini, anche meno esperti, ecco i temi trattati dalle singole puntate:
- Finanza e sostenibilità
- Agenda 2030
- Preferenze di sostenibilità
- Green bond
- Economia circolare
- Dichiarazione non finanziaria.
L’iniziativa mette al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili, sia di consumo e produzione sia di investimento, sempre più rispettose dell’ambiente, delle persone e del contesto in cui esse vivono.
Gli episodi audio sono tutti disponibili sul sito dell’Abi www.abi.it. Dallo stesso link(www.abi.it/Pagine/Mercati/Csr/Parole-di-sostenibilita.aspx) è possibile scaricare anche una brochure pieghevole con la versione testuale dei contenuti, per una loro più ampia accessibilità. La serie può inoltre essere ascoltata su piattaforma di podcast alla seguente pagina dedicata www.spreaker.com/show/parole-di-sostenibilita.
Con il lancio dell’iniziativa, per la sua più ampia diffusione, questo nuovo strumento informativo ed educativo diretto alla clientela viene messo a disposizione dell’UICI, delle Associazioni dei consumatori e di tutte le banche.
 

La Settimana ESG di ABIFormazione porta i principi nell’operatività di banche e aziende finanziarie

 
 
Da enunciazione di principi a pratica quotidiana, entrata progressivamente nella cultura e nei processi aziendali. È questo il percorso che ha seguito, in un arco di tempo molto breve nonostante la complessità della sfida, l’implementazione dei fattori ESG e del loro impatto allargato nell’operatività – oltre che nella vision - di banche e realtà finanziarie. Un percorso che è appena iniziato, se si considerano le variabili e le trasformazioni in atto sullo scenario globale, e riguardano tutte le declinazioni della sostenibilità, ambientale, sociale e di governance.
Se la proposta dei dei podcast “Le parole della sostenibilità” si rivolge al grande pubblico, per i professionisti di banche e mondo finanziario ABI, attraverso ABIFormazione, ha già messo in campo diversi strumenti.
Alcuni estremamente agili, come per esempio il percorso di e-learning “ESG per tutti, strutturato in micro-risorse multimediali rivolte a tutti i dipendenti della banca, fruibili da ogni device, che attraverso una user experience moderna e stimolante, contribuiscono a disseminare la cultura ESG a tutti i livelli della banca (vedi qui: https://www.abiformazione.it/viaggio-nella-sostenibilita-la-mappa-per-orientarsi-nel-mondo-esg-in-banca). Oppure, in modalità blended learning ma con un taglio più specialistico, il corso di formazione “Consulente ESG – Percorso di formazione finanziaria”, accreditato da EFPA Italia per la preparazione alla certificazione ESG Advisor: 32 ore di approfondimento che consentono di conoscere le caratteristiche essenziali - dei principali strumenti finanziari a vocazione ambientale e sociale, con particolare riferimento al syllabus EFPA ESG Advisor (vedi qui: https://www.abiformazione.it/percorso-certificazione-efpa-esg-advisor)
L’iniziativa più articolata, che già dal titolo dà il senso dell’approccio scelto, è invece quella della La Settimana ESG: ESG in opera. Si tratta di un ciclo di 5 workshop seminariali che affrontano in maniera completa e articolata le modalità operative con cui le banche stanno integrando i fattori ESG, analizzando il tema da più prospettive, fornendo occasioni di confronto e approfondimento sul ruolo fondamentale della transizione ESG vista da regolatori, industria e istituzioni (qui il sito dedicato, con gli approfondimenti su tutti i contenuti: https://www.esgnelbusinessbancario.it).Il ciclo di incontri, che si svolgerà a Milano presso lo SpazioPola (in via Pola, 9), prenderà il via dall’8 novembre e vedrà la partecipazione di qualificati esperti della Banca Centrale Europea, di Banca d’Italia e dell’EBA.
Questo il percorso tematico delle cinque giornate:
- 8/11. ESG in opera: le diverse spinte in atto. Un punto della situazione sul quadro regolamentare, sull’analisi del contesto, sulle scelte di governo e sulle strategie della banca.
- 9/11. ESG nel business bancario: quali azioni. Gli impatti operativi dell’integrazione dei fattori ESG nella catena del valore della banca tra scelte organizzative, acceleratori della trasformazione, vantaggi della comunicazione e uso dei dati.
- 10/11. ESG tra rischio e valore: integrazione delle dimensioni ESG nel risk management bancario. Le modalità di integrazione dei rischi ESG nella gestione del rischio per le banche significant e less significant.
- 28/11. La sostenibilità del processo del credito della banca. Il processo del credito alla luce dei fattori ESG con focus distinti sul credito alle imprese e sul credito ai consumatori.
- 29/11. Gli investimenti e gli strumenti finanziari sostenibili. Il processo di integrazione della sostenibilità nei servizi di investimento e la definizione di strumenti green.
È evidente, data l’ampiezza delle tematiche affrontate, come la settimana ESG non sia pensata solo per chi ha funzioni di Sustainability Manager, ma mira a coinvolgere un target trasversale di professionisti che si occupano di Credito, Finanza, Commerciale, Risk Management, Compliance e Audit. (testo di Mattia Schieppati)
Per informazioni, è possibile contattare:
Barbara Filippella, 06.67.67.277; [email protected]
Barbara Mottola, 06.67.67.771; [email protected]
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario