La Banca centrale francese apre un laboratorio sulla blockchain
di Paola Fabi
-
7 Febbraio 2017
Il nuovo centro per l'innovazione collaborerà con le startup che hanno sviluppato soluzioni basate su questa tecnologia
La Francia apre un laboratorio sulla blockchain e si candida a diventare uno dei Paesi all'avanguardia nell'uso di questa tecnologia. La Banca centrale d'oltralpe ha infatti deciso di investire su un nuovo centro per l'innovazione per collaborare con le startup che hanno sviluppato soluzioni basate sulla blockchain. E che l'argomento sia particolarmente caro ai francesi lo dimostra il discorso tenuto nei giorni scorsi dal governatore di Banque de France, François Villeroy de Galhau, che ha messo proprio tra i principali obiettivi del suo mandato quello di migliorare l'istituzione finanziaria con le nuove tecnologie digitali, tra le quali proprio la blockchain.
Inoltre, alla fine del 2016 Villeroy de Galhau aveva già reso noti i dettagli di un progetto per l'identificazione digitale nelle transizioni finanziarie che ha coinvolto la Caisse des dépôts et consignations, le startup dell'incubatore parigino Labo Blockchain e un pool di banche francesi. Un progetto pienamente riuscito e di cui il governatore ha parlato a gennaio al FinTech Forum di Parigi, durante il quale ha anche annunciato l'intenzione di creare un nuovo laboratorio fintech, fatto in collaborazione tra Stato e privati per stimolare l'innovazione tecnologica nella banca centrale grazie alle startup.
"La digitalizzazione del settore finanziario può accelerare questo processo positivo - ha detto François Villeroy de Galhau - e il digitale apre a tutti i progressi tecnologici. Oggi abbiamo la firma elettronica, soluzioni per difendersi da attacchi informatici, nuove tecnologie di contabilità. Soluzioni di pagamento innovative e sicure, come ad esempio blockchain, stanno aiutando a velocizzare lo sviluppo del commercio elettronico e modernizzare il commercio fisico".