Banner Pubblicitario
05 Febbraio 2025 / 16:02
 
L'instant payment abbraccia la DLT

 
Pagamenti

L'instant payment abbraccia la DLT

di Flavio Padovan - 5 Novembre 2019
Tra le numerose novità che Enterprise presenterà al Salone dei Pagamenti 2019 anche una soluzione per i pagamenti istantanei basata sulla DLT, che sta riscuotendo grande interesse nei mercati del Middle East. E poi l'innovativa piattaforma di business intelligence ITAU, l'applicativo Long Term Storage, le attività per la migrazione a ISO 20022...
Come ogni anno Enterprise porta al Salone dei Pagamenti numerose novità, frutto dell'intensa attività di innovazione che è nella sua mission. All'edizione 2019 a incuriosire di più è sicuramente la soluzione di instant payment basata sulla Distributed ledger technology. “È un prodotto che non proponiamo in Europa – spiega subito Stefano Trinci, Direttore Marketing & Customers Management – ma è rivolto a quei mercati dove non ci sono strutture che già regolano lo schema dei pagamenti istantanei, come il Middle East- Nato come semplice caso di studio, è diventato rapidamente un prodotto dalle grandi potenzialità tanto da ricevere numerose manifestazioni di interesse, in particolare dal Libano”.
Un altro tema in primo piano è quello dei Big Data, sul quale Enterprise ha organizzato anche un workshop (vedi qui l'agenda). “Presenteremo due prodotti - annuncia Trinci - che guardano questo campo da due prospettive differenti: il primo è ITAU, una piattaforma costruita su un framework di business intelligence che copre tutti i servizi relativi a Intelligent Transformation Analytics Universe. L'altro è l'applicativo è Long Term Storage che nasce da un'esercizio tecnologico spinto per rispondere a esigenze di indagine delle banche che volevano più libertà nei criteri di ricerca”.
Un altro focus importante è quello dedicato alla migrazione della messaggistica SWIFT per il correspondent banking a ISO 20022 e le implicazioni per le banche. "Per questo progetto - sottolina Trinci - ci aiuta molto l'esperienza fatta con l'hub Unipay per tutta la gestione dell'SCT e SDD. Abbiamo già condotto gli assestment con le banche e stiamo procedendo con un lavoro molto capillare per la migrazione di tutte le funzionalità sui nuovi tracciati XML".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario