Banner Pubblicitario
11 Maggio 2025 / 14:10
 
Intesa Sanpaolo innova il Trade Finance

 
Banca

Intesa Sanpaolo innova il Trade Finance

di Flavio Padovan - 28 Ottobre 2016
Per la prima volta in Italia è stata utilizzata una lettera di credito import elettronica grazie all'adozione della piattaforma Bolero ePresentation
La digitalizzazione dei servizi bancari prosegue anche nel settore del Trade Finance. Intesa Sanpaolo ha infatti annunciato l'emissione della prima lettera di credito import elettronica in Italia. Un risultato che è stato possibile centrare grazia all'adozione della tecnologia Bolero ePresentation da parte del gruppo bancario.
"Questo è un altro passo per l'innovazione dei servizi di Trade Finance, realizzato in modo da soddisfare le esigenze dei clienti che si trovano ad operare in un contesto di mercato sempre più digitale e globale. Intesa Sanpaolo è ora in grado di offrire questo innovativo servizio a tutti i suoi clienti collegati alla rete Bolero, sia per l'import che per l'export", ha commentato Antonio Rossi, responsabile Trade Finance Sales CIB del Gruppo Intesa Sanpaolo.
La prima operazione di Trade Finace sulla piattaforma Bolero ePresentation portata a termine sul mercato italiano ha visto coinvolti una delle principali aziende del settore della termoplastica del nostro Paese e il suo fornitore indiano, permettendo una significativa riduzione dei tempi rispetto alla gestione cartacea non solo ai due contraenti, ma a tutti gli attori della filiera, inclusi gli spedizionieri. A coordinare l'operazione è stata la struttura Global Transaction Banking del gruppo Intesa Sanpaolo. L'uso innovativo delle lettere di credito import elettroniche permette infatti a tutte le parti di operare in modo veloce ed efficace, aprendo di fatto una nuova frontiera nel commercio internazionale.
"Siamo lieti di collaborare con Intesa Sanpaolo – ha dichiarato Carlo d'Amore, responsabile globale Financial Istitutions presso Bolero International - in quanto promotori di innovazione nel Trade Finance anche attraverso l'uso di questo importante strumento elettronico per il commercio estero. La digitalizzazione nel commercio mondiale è in rapida crescita e ci aspettiamo un'accelerazione grazie anche a quelle organizzazioni che seguiranno l'esempio di Intesa Sanpaolo, beneficiando di tutti i vantaggi in termini di efficienza, velocità e sicurezza che la piattaforma Bolero ePresentation offre".
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario