Instant payments, confermato il go-live di RT1 per il 21 novembre
di Flavio Padovan
-
16 Ottobre 2017
Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella saranno nel primo gruppo di banche ad utilizzare la nuova piattaforma paneuropea sviluppata da EBA Clearing con il partner tecnico SIA
È confermato per il 21 novembre il lancio del sistema di pagamento istantaneo paneuropeo RT1 promosso da EBA Clearing. La società ha confermato che le banche di 9 Paesi stanno ultimando i test richiesti per il collegamento alla piattaforma e saranno pronte per il go-live. Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella sono nel primo gruppo di adesione a RT1, dimostrando la grande attenzione del mondo bancario italiano a questa nuova frontiera dei pagamenti digitali.
Sviluppata da EBA Clearing in collaborazione con 39 istituzioni fondatrici e con l'italiana SIA scelta come partner tecnologico, RT1 è una piattaforma in grado di processare pagamenti in tempo reale in euro 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, in linea con lo standard SEPA Instant Transfer Credit (SCT Inst), che sarà operativo proprio dal 21 novembre. RT1 sarà aperta a qualsiasi payment service provider (AS-PSP) che aderisce all'EPC SCT Inst Scheme.
"RT1 sarà pronto a soddisfare le esigenze dei fornitori di servizi di pagamento europei e dei loro clienti dal primo giorno di avvio del sistema SCT Inst Scheme di EPC", ha sottolineato con soddisfazione
Hays Littlejohn, Chief Executive Officer di EBA Clearing, che è riuscito a rispettare i tempi di sviluppo previsti (
leggi qui l'intervista rilasciata a Bancaforte a maggio e
guarda qui la videointervista registrata al Salone dei Pagamenti). "Il go-live di novembre segnerà solo l'inizio dei pagamenti in tempo reale in Europa e ci aspettiamo di vedere più di 50 nuovi utilizzatori di RT1 entro la metà del prossimo anno. Ed entro la fine del 2018 i partecipanti al sistema dovrebbero rappresentare l'80% dei nostri attuali volumi STEP2 SCT".
Di RT1 e dell'evoluzione rappresentata dai pagamenti istantanei si parlerà al
Salone dei Pagamenti, che aprirà a Milano il giorno dopo il go-live della piattaforma. EBA Clearing, SIA, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella saranno presenti insieme agli altri protagonisti degli instant payments sia nelle sessioni convegnistiche sia nell'ampia area espositiva.