Banner Pubblicitario
15 Gennaio 2025 / 06:21
 
Instant payments, confermato il go-live di RT1 per il 21 novembre

 
Pagamenti

Instant payments, confermato il go-live di RT1 per il 21 novembre

di Flavio Padovan - 16 Ottobre 2017
Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella saranno nel primo gruppo di banche ad utilizzare la nuova piattaforma paneuropea sviluppata da EBA Clearing con il partner tecnico SIA
È confermato per il 21 novembre il lancio del sistema di pagamento istantaneo paneuropeo RT1 promosso da EBA Clearing. La società ha confermato che le banche di 9 Paesi stanno ultimando i test richiesti per il collegamento alla piattaforma e saranno pronte per il go-live. Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella sono nel primo gruppo di adesione a RT1, dimostrando la grande attenzione del mondo bancario italiano a questa nuova frontiera dei pagamenti digitali.
Sviluppata da EBA Clearing in collaborazione con 39 istituzioni fondatrici e con l'italiana SIA scelta come partner tecnologico, RT1 è una piattaforma in grado di processare pagamenti in tempo reale in euro 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, in linea con lo standard SEPA Instant Transfer Credit (SCT Inst), che sarà operativo proprio dal 21 novembre. RT1 sarà aperta a qualsiasi payment service provider (AS-PSP) che aderisce all'EPC SCT Inst Scheme.
"RT1 sarà pronto a soddisfare le esigenze dei fornitori di servizi di pagamento europei e dei loro clienti dal primo giorno di avvio del sistema SCT Inst Scheme di EPC", ha sottolineato con soddisfazione Hays Littlejohn, Chief Executive Officer di EBA Clearing, che è riuscito a rispettare i tempi di sviluppo previsti (leggi qui l'intervista rilasciata a Bancaforte a maggio e guarda qui la videointervista registrata al Salone dei Pagamenti). "Il go-live di novembre segnerà solo l'inizio dei pagamenti in tempo reale in Europa e ci aspettiamo di vedere più di 50 nuovi utilizzatori di RT1 entro la metà del prossimo anno. Ed entro la fine del 2018 i partecipanti al sistema dovrebbero rappresentare l'80% dei nostri attuali volumi STEP2 SCT".
Di RT1 e dell'evoluzione rappresentata dai pagamenti istantanei si parlerà al Salone dei Pagamenti, che aprirà a Milano il giorno dopo il go-live della piattaforma. EBA Clearing, SIA, Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella saranno presenti insieme agli altri protagonisti degli instant payments sia nelle sessioni convegnistiche sia nell'ampia area espositiva.
Vai alla sezione In primo piano
MK 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario