Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:11
 
In Fineco la parità di genere è certificata

 
Diversity & Inclusion in Finance

In Fineco la parità di genere è certificata

A cura della redazione - 15 Aprile 2024
Un impegno sull’inclusione che diventa modello operativo. Perché, come osserva Marco Longobardi, Chief People Officer Fineco, “creare team diversificati all’interno della banca garantisce una pluralità di prospettive e favorisce l'innovazione”
Costantemente impegnata nel valorizzare i talenti, le capacità, l'esperienza e i diversi background delle proprie persone, Fineco, tra le più importanti banche FinTech in Europa e una delle principali reti di consulenza in Italia, promuove un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano rispettati, apprezzati e possano esprimere a pieno le proprie potenzialità.
“Vogliamo garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo, fondato sulle pari opportunità e sul rispetto della dignità attraverso iniziative concrete” spiega Marco Longobardi, Chief People Officer Fineco. “Creare team diversificati all’interno della banca garantisce una pluralità di prospettive e favorisce l'innovazione, generando valore per dipendenti, clienti, comunità e azionisti”.
Un impegno che nel 2023 è stato ulteriormente valorizzato dall’ottenimento della Certificazione sulla Parità di Genere, ai sensi della prassi di riferimento UNI 125/2022, che definisce le linee guida sul sistema di gestione in questo ambito. La presenza di un Diversity Manager nella banca garantisce l'attuazione e la corretta applicazione della Politica sulla Parità di Genere, promuovendone i principi a tutti i livelli dell’organizzazione.
Lo scorso anno Fineco si è posizionata inoltre al primo posto in Italia e al sesto in Europa nella classifica del Financial Times “Diversity Leaders”, che ha riconosciuto l’efficacia delle azioni messe in campo dalla banca per creare un ambiente lavorativo inclusivo: “Promuovere una cultura dell’inclusione è un percorso lungo e complesso, su cui Fineco è concentrata da molto tempo. Ascoltiamo le esigenze di tutti i colleghi a prescindere da età genere, disabilità e ogni altro tipo di diversità, offrendo flessibilità oraria, smartworking, welfare aziendale e servizi per tutta la famiglia a supporto della genitorialità”, prosegue Longobardi.
Fineco si impegna inoltre a garantire una politica di remunerazione neutra dal punto di vista del genere, con l’obiettivo di offrire pari opportunità in termini di sviluppo professionale e retributivo. Viene inoltre monitorato l’equity pay gap, calcolato in base al rapporto tra retribuzione media di uomini e donne a parità di ruolo.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario