Banner Pubblicitario
02 Gennaio 2025 / 19:32
 
Imprenditore culturale formasi

 
Imprese

Imprenditore culturale formasi

di Giovanni Lefosse - 20 Ottobre 2017
ART-è è il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo rivolto ai giovani che puntano al settore della cultura. Conclusa la sperimentazione con i primi 10 progetti
Si è conclusa la fase sperimentale di Art-è, il programma di accelerazione di progetti culturali innovativi sul territorio realizzato da Intesa Sanpaolo Formazione, la società di formazione del Gruppo, con la collaborazione dell'Accademia di progettazione sociale Maurizio Maggiora e di SocialFare – Centro per l'innovazione sociale e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Tra aprile e maggio 10 team con progetti culturali innovativi attivi in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, selezionati tramite bando, hanno partecipato a un programma di accelerazione progettuale e di formazione gratuito. Obiettivo: dotare i 10 partecipanti di un piano di sviluppo personalizzato, per trasformare il progetto in impresa culturale vera e propria.
Il modello di Art-è di "formazione, accompagnamento, tutoraggio e assessment" integra sessioni teoriche, workshop, testimonianze di esperti, con i seguenti momenti di analisi e studio: validazione della propria idea, individuazione del modello di business più appropriato, valutazione dell'impatto sociale generato sulle comunità e sul territorio.
Quello della cultura è un settore strategico e in forte crescita in Italia, che nel 2016 ha generato circa 90 miliardi di euro (+1,8% rispetto al 2015) e occupato circa 1,5 milioni di persone (+1,5% rispetto al 2015).
 "È stimolante lavorare per formare e accrescere le professionalità delle persone, e lo è ancora di più quando la formazione diventa uno strumento per creare nuovi posti di lavoro e favorire il benessere delle comunità in un ambito, la cultura, cruciale per l'economia e per il vissuto del nostro Paese", ha dichiarato Renato Dorrucci, Presidente di Intesa Sanpaolo Formazione.
Ecco i progetti selezionati in questa prima fase:
  • Neutopia. Obiettivo: creare un nuovo polo editoriale indipendente e promuovere nuovi autori.
  • Nextones. Obiettivo: valorizzare il patrimonio storico-artistico e antropologico dei paesi montani dell'Ossola, con performing arts e arti visive.
  • Magù. Obiettivo: realizzare un canale youtube tematico protetto, rivolto a bambini di età fino a 7 anni, che riprende e valorizza fiabe e narrazioni della tradizione italiana.
  • Get Green. Obiettivo: ideare progetti formativi ed educativi per bambini in età scolare, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e territoriali legate alle Smart Cities.
  • La Paleoteca. Obiettivo: sviluppare forme innovative di didattica storica divulgativa, attraverso brevi documentari di facile accesso.
  • Visionari Novara. Obiettivo: gestire un teatro con la messa in scena di otto spettacoli per la stagione teatrale 2017/18.
  • Ibrido Productions. Obiettivo: far conoscere e promuovere l'industria italiana dell'animazione attraverso rassegne, festival, partnership con realtà locali.
  • Auropera – Outsider Opera Show. Obiettivo: allestire opere liriche in piccoli teatri e spazi dell'area "rurale" o non-metropolitana del Piemonte, con giovani talenti accompagnati e assistiti da professionisti e artisti di rilievo internazionale.
  • Borgate dal vivo. Obiettivo: promuovere lo sviluppo sostenibile in territori alpini attraverso attività ed eventi culturali, a partire dal festival delle borgate alpine.
  • Torino Vr Contact – Cielo sopra Torino. Obiettivo: esplorare la Realtà Virtuale e comprenderne la grammatica al fine di sviluppare progetti di comunicazione e storytelling, arti visive.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario