Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 13:12
 
Imprenditore culturale formasi

 
Imprese

Imprenditore culturale formasi

di Giovanni Lefosse - 20 Ottobre 2017
ART-è è il programma di accelerazione di Intesa Sanpaolo rivolto ai giovani che puntano al settore della cultura. Conclusa la sperimentazione con i primi 10 progetti
Si è conclusa la fase sperimentale di Art-è, il programma di accelerazione di progetti culturali innovativi sul territorio realizzato da Intesa Sanpaolo Formazione, la società di formazione del Gruppo, con la collaborazione dell'Accademia di progettazione sociale Maurizio Maggiora e di SocialFare – Centro per l'innovazione sociale e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Tra aprile e maggio 10 team con progetti culturali innovativi attivi in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, selezionati tramite bando, hanno partecipato a un programma di accelerazione progettuale e di formazione gratuito. Obiettivo: dotare i 10 partecipanti di un piano di sviluppo personalizzato, per trasformare il progetto in impresa culturale vera e propria.
Il modello di Art-è di "formazione, accompagnamento, tutoraggio e assessment" integra sessioni teoriche, workshop, testimonianze di esperti, con i seguenti momenti di analisi e studio: validazione della propria idea, individuazione del modello di business più appropriato, valutazione dell'impatto sociale generato sulle comunità e sul territorio.
Quello della cultura è un settore strategico e in forte crescita in Italia, che nel 2016 ha generato circa 90 miliardi di euro (+1,8% rispetto al 2015) e occupato circa 1,5 milioni di persone (+1,5% rispetto al 2015).
 "È stimolante lavorare per formare e accrescere le professionalità delle persone, e lo è ancora di più quando la formazione diventa uno strumento per creare nuovi posti di lavoro e favorire il benessere delle comunità in un ambito, la cultura, cruciale per l'economia e per il vissuto del nostro Paese", ha dichiarato Renato Dorrucci, Presidente di Intesa Sanpaolo Formazione.
Ecco i progetti selezionati in questa prima fase:
  • Neutopia. Obiettivo: creare un nuovo polo editoriale indipendente e promuovere nuovi autori.
  • Nextones. Obiettivo: valorizzare il patrimonio storico-artistico e antropologico dei paesi montani dell'Ossola, con performing arts e arti visive.
  • Magù. Obiettivo: realizzare un canale youtube tematico protetto, rivolto a bambini di età fino a 7 anni, che riprende e valorizza fiabe e narrazioni della tradizione italiana.
  • Get Green. Obiettivo: ideare progetti formativi ed educativi per bambini in età scolare, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e territoriali legate alle Smart Cities.
  • La Paleoteca. Obiettivo: sviluppare forme innovative di didattica storica divulgativa, attraverso brevi documentari di facile accesso.
  • Visionari Novara. Obiettivo: gestire un teatro con la messa in scena di otto spettacoli per la stagione teatrale 2017/18.
  • Ibrido Productions. Obiettivo: far conoscere e promuovere l'industria italiana dell'animazione attraverso rassegne, festival, partnership con realtà locali.
  • Auropera – Outsider Opera Show. Obiettivo: allestire opere liriche in piccoli teatri e spazi dell'area "rurale" o non-metropolitana del Piemonte, con giovani talenti accompagnati e assistiti da professionisti e artisti di rilievo internazionale.
  • Borgate dal vivo. Obiettivo: promuovere lo sviluppo sostenibile in territori alpini attraverso attività ed eventi culturali, a partire dal festival delle borgate alpine.
  • Torino Vr Contact – Cielo sopra Torino. Obiettivo: esplorare la Realtà Virtuale e comprenderne la grammatica al fine di sviluppare progetti di comunicazione e storytelling, arti visive.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario