Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 16:56
 
Il bond è green

 
Banca

Il bond è green

di Gioavnni Lefosse - 19 Giugno 2017
Intesa Sanpaolo colloca un titolo di 500 milioni per finanziare progetti di sostenibilità ambientale e climatica
Spingere la finanza sostenibile in Italia. Si inserisce in questo obiettivo l'emissione del green bond di Intesa Sanpaolo pari a 500 milioni di euro, che ha raccolto ordini per circa 2 miliardi di euro. Tale importo verrà utilizzato per il finanziamento di progetti dedicati  alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica.
Inoltre la banca redigerà un Green Bond Report annuale sui vari progetti che verranno finanziati e fino alla scadenza del titolo, tra 5 anni, verrà elaborata una reportistica sui relativi benefici ambientali.
Il collocamento si inserisce nell'ampio piano della banca verso l'ambiente che conta numerose iniziative di green finance, lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e il finanziamento di progetti in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica. Nel 2016 le erogazioni sono state  pari a  circa 1,7 miliardi  di euro  - circa 3,9 miliardi  di euro nell'ultimo triennio.
Intesa Sanpaolo e l'ambiente
Per gli impatti diretti sull'ambiente derivanti dall'operatività della banca, la riduzione delle emissioni di CO2 riveste da sempre un obiettivo importante. È stato infatti implementato un Sistema di Gestione Ambientale certificato con l'istituzione delle figure dell'Energy Manager e del Mobility Manager. Gli interventi di tagli degli sprechi e la ricerca di impianti con più efficienza hanno portato a una riduzione delle emissioni di circa il 10% nel 2016 e di oltre il 55% da fine 2008.
Inoltre il 97% dell'energia elettrica utilizzata dalle strutture italiane di Intesa Sanpaolo proviene da fonti rinnovabili, certificate con Garanzia di Origine, e da impianti di autoproduzione da fotovoltaico  per oltre 1.000 MWh.
Infine , la banca ha ottenuto la certificazione ai sensi della normativa UNI EN ISO 14064 sulle emissioni di gas ad effetto serra di oltre 200 siti, quantificando e rendicontando annualmente le proprie emissioni; mentre grazie al programma di dematerializzazione, sono stati risparmiati 2.700 tonnellate di carta.
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario