Banner Pubblicitario
14 Agosto 2024 / 10:23
 
Gruppo Sella: crescono margini, raccolta, impieghi e clienti

 
Banca

Gruppo Sella: crescono margini, raccolta, impieghi e clienti

di Flavio Padovan - 9 Agosto 2024
Positivi i risultati del primo semestre 2024, caratterizzato dall’avvio del nuovo Piano strategico “Make an Impact” con cui il Gruppo si pone non solo obiettivi economici e di business sostenibile, ma anche target di impatto misurabili. Ulteriormente rafforzato l'impegno sul fronte ESG
Prosegue la crescita del Gruppo Sella. Nei primi sei mesi dell’anno l’utile netto è stato di 81,4 milioni di euro, con un ROE del 11.3%, gli impieghi sono cresciuti del 4,4% e la raccolta è aumentata di 3,7 miliardi di euro. Particolarmente positivo il dato sui nuovi clienti, 115 mila in più rispetto a giugno 2023, ma che salgono a 187 mila se si considerano anche quelli di Hype, joint venture paritetica con illimity.
Tra le operazioni effettuate in questa prima parte dell’anno, spiccano l’acquisizione da parte di Fabrick di finAPI, tra i principali operatori tedeschi di soluzioni Open Finance, e l'accordo raggiunto da Banca Patrimoni Sella & C. per la fusione per incorporazione di Banca Galileo, istituto di credito che offre alla clientela Private e Corporate servizi bancari tradizionali e consulenza specialistica.
Per gli altri dati finanziari del primo semestre, leggi il comunicato nella nostra sezione BancheNews.

ESG, prosegue l'impegno del Gruppo

Sul fronte della sostenibilità, il gruppo è riuscito ad accrescere le masse intermediate nella raccolta, negli impieghi e negli investimenti che rispondono a criteri sostenibili e orientati all’impatto. Inoltre, è stata ampliata l’offerta di prodotti e servizi con caratteristiche ESG, come il nuovo fondo di Sella Sgr che, nell'individuazione e nella selezione degli strumenti di investimento, valuta l'impegno degli emittenti nel favorire una transizione concreta e misurabile verso un'economia a bassa impronta di carbonio.
In aumento anche la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’ampliamento del proprio parco impianti (21 quelli già attivi) per raggiungere una capacità produttiva complessiva di 17 MW, pari al consumo annuo del gruppo, per un investimento totale di circa 20 milioni euro nel triennio.
Tra le iniziative di solidarietà, è stata rinnovata la collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi tramite il fondo di investimento iCare di Sella Sgr per sostenere il finanziamento di un sistema integrato di ricerca e cura del tumore al polmone e di una piattaforma internazionale dedicata alla leucemia mieloide acuta pediatrica.
Per agevolare e stimolare la crescita dell’imprenditoria femminile, a giugno dpixel – venture business dell’ecosistema Fabrick - ha lanciato il progetto DonNa con l’obiettivo di supportare aspiranti imprenditrici a creare la propria impresa attraverso un percorso completo che comprenda formazione, incubazione e accelerazione di progetti.

L’ecosistema fintech e i pagamenti

Prosegue lo sviluppo e la crescita del gruppo Sella nell’Open Finance attraverso l’attività della società specializzata Fabrick e delle sue controllate (Codd&Date, dpixel, Fabrick Solutions Spain e Judopay) che hanno chiuso il primo semestre 2024 con ricavi netti complessivi pari a 30,1 milioni di euro, in crescita del 18,8% rispetto all’anno precedente.
In aumento anche il numero dei clienti: le controparti collegate in piattaforma nel primo semestre dell’anno sono state 538 (+48% rispetto al giugno 2023) e hanno generato un aumento significativo delle API call a oltre 961 milioni al mese.
A inizio anno, Fabrick ha annunciato la fusione per incorporazione con Axerve, società specializzata nell’accettazione di pagamenti su canali fisici e digitali, diventata effettiva dal primo aprile 2024.
Al 30 giugno, il business dei pagamenti ha raggiunto i 119.000 clienti (+11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e ha generato un controvalore delle transazioni Pos ed e-commerce pari a 13,2 miliardi di euro (+11%).
La community del Fintech District, nel cui ambito vengono sviluppati progetti di open innovation, a fine giugno contava 295 fintech associate. Sono 31, invece, le aziende corporate con cui sono state avviate collaborazioni negli anni.
Vai alla sezione In primo piano
Moodys banner Supervsion 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario