Gruppo BCC Iccrea: Luca Montagnini è il nuovo CIO
di Flavio Padovan
-
29 Agosto 2025
Subentra a Giorgio Crosina, nominato Vicepresidente di BCC Sistemi Informatici. Mandato su strategia ICT, incident e change management, e supervisione dei servizi a banche e società del Gruppo.
È Luca Montagnini il nuovo Chief Information Officer del Gruppo BCC Iccrea. Dal 1° agosto 2025 riporta direttamente alla Direzione Generale e raccoglie il testimone da Giorgio Crosina, nominato Vicepresidente di BCC Sistemi Informatici (BCC SI), la società ICT del Gruppo, presieduta da Pietro Galbiati.
La nomina si inserisce in un disegno di continuità e rafforzamento della macchina tecnologica del Gruppo. A Montagnini è affidata la responsabilità di elaborare la strategia ICT, governare politiche e linee guida di Gruppo, contribuire alla costruzione del portafoglio progetti e assicurare esecuzione e monitoraggio dei processi di incident management e change management. Il perimetro include anche la supervisione dei servizi applicativi e infrastrutturali erogati da BCC SI alla Capogruppo, alle banche di credito cooperativo e alle altre società del Gruppo.
Con oltre 24 anni di esperienza nel settore bancario e nelle telecomunicazioni, Montagnini arriva da Crédit Agricole Italia, dove dal 2022 è stato CIO con responsabilità su progettualità, manutenzione ed evoluzione delle piattaforme applicative, dei data center, delle reti e dell'informatica distribuita della rete commerciale. In precedenza è stato Deputy CIO e Responsabile "Canali e Digital Banking" di Crédit Agricole Italia, CIO in Veneto Banca e Senior Manager in Accenture.
Governance e continuità
La designazione di Pietro Galbiati alla Presidenza di BCC SI, unitamente all'esperienza di Crosina nella Vicepresidenza della società tecnologica, favorisce coordinamento e qualità del servizio lungo l'intera catena ICT, dalla definizione delle priorità al rilascio delle soluzioni sulla rete delle BCC.
Il profilo del Gruppo
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano: primo in Italia per solidità patrimoniale e liquidità, secondo per numero di sportelli, unico gruppo nazionale a capitale interamente italiano e tra i sette istituti a rilevanza sistemica nel Paese. Riunisce 112 BCC, presenti in oltre 1.700 comuni con quasi 2.500 sportelli, oltre a società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.