Banner Pubblicitario
03 Dicembre 2022 / 12:40
 
Flowe arriva su SwatchPay!

 
Pagamenti

Flowe arriva su SwatchPay!

di Flavio Padovan - 30 Novembre 2021
I titolari della carta di debito possono effettuare pagamenti contactless semplicemente avvicinando l’orologio al POS. L’associazione con un wearable arricchisce la gamma di servizi e prodotti della società benefit del Gruppo bancario Mediolanum
Utilizzare la carta di debito Flowe per pagare sarà ancora più semplice e veloce. La società benefit, pending BCorp, del Gruppo Bancario Mediolanum, ha annunciato un accordo con SwatchPay! Che consente ai titolari di effettuare pagamenti contactless utilizzando uno dei modelli di orologio Swatch predisposti con tecnologia Nfc.
Fare shopping con il wearable è semplice. L’unica formalità è associare la carta allo SwatchPay!, un’operazione che può essere fatta in autonomia utilizzando un smartphone Android con Nfc o presso un punto vendita Swatch. Per il pagamento è sufficiente avvicinare l’orologio al POS per concludere la transazione con un semplice tap. L’inserimento del PIN è richiesto solo per acquisti superiori a 50 euro.
"La proposta giovane e dinamica di Flowe oggi sposa una realtà iconica come quella di Swatch, da sempre sinonimo di qualità, affidabilità e accessibilità senza rinunciare alla tendenza - spiega Ivan Mazzoleni (in alto nella foto), CEO di Flowe - così i nostri utenti e i clienti Swatch possono avvicinarsi a tutti gli innovativi servizi e contenuti di Flowe portando letteralmente al proprio polso, un portale virtuale di accesso a un'intera community e all'ecosistema ad essa collegato".
La nuova partnership permette a SwatchPay! di aumentare la penetrazione sul mercato italiano, avviata con gli accordi con Intesa Sanpaolo e Nexi. Ma l’intesa con Flowe, sottolinea Carlo Giordanetti (in basso nella foto), Swatch Management, “ci stimola ad ancor nuove energie: il posizionamento così attento ai giovani ed alla sostenibilità non è solo lo specchio della strategia di Swatch e della nostra voglia di innovare con continuità, ma risponde ad una visione molto attuale del mercato, in cui i giovani con la loro forza e il coraggio delle loro idee sono il motore del cambiamento. SwatchPAY! diventa oggi parte ancor più attiva di un nuovo linguaggio, di una nuova gestualità, di una nuova cultura”.
L’accordo con SwatchPay! arricchisce il ventaglio di servizi di Flowe, nata all’interno del Gruppo Bancario Mediolanum anche con l’obiettivo di educare i giovani ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economia, sociale e ambientale.

La carta per i ragazzi

Tra le ultime novità lanciate per contribuire a questo percorso educativo c’è la carta Flowe Junior, che consente ai genitori di accompagnare in modo sicuro i ragazzi tra i 12 e i 18 anni nell’utilizzo di uno strumento finanziario digitale. Si tratta di una carta di debito prepagata collegata all’app Flowe e accessibile in doppia modalità: dai figli, con un’interfaccia essenziale, limitata alle sole funzionalità disponibili e un tone of voice informale, adatto ai più piccoli; dai genitori, con la possibilità di impostare limiti, blocchi e sistemi automatici di trasferimento del denaro, oltre a offrire la possibilità di monitorare e controllare come e quando viene utilizzata la carta da parte del figlio.
“Educare i giovani ad accrescere la coscienza delle proprie risorse, non solo economiche, è essenziale”, ha spiegato Mazzoleni, ricordando come l’Italia sia uno dei Paesi più arretrati in termini di educazione finanziaria, Un tema che dovrebbe essere nelle agende di ogni giorno, ha continuato, perché si tratta di “un grave gap che limita il potenziale e la libertà dell’individuo, poiché essere consapevoli delle proprie finanze permette una scelta matura”. Inoltre, la digitalizzazione ha reso il denaro più immateriale amplificando la possibilità di perdere di vista l'effettivo consumo delle proprie risorse.” È per questo motivo che Flowe intende investire in uno strumento come la Flowe Junior, con l’obiettivo di porsi al fianco della relazione tra genitori e figli per aiutarli a compiere quei passi necessari per poter aumentare la consapevolezza dei ragazzi”, ha concluso Mazzoleni
Con Flowe Junior i bambini e ragazzi possono così acquisire una progressiva autonomia nei loro acquisti e risparmi, sviluppando man mano nuove competenze finanziarie, ma sotto attento monitoraggio da parte di mamme e papà, che stabiliscono i limiti delle operazioni, controllano in tempo reale i flussi economici e possono proteggere i propri figli da rischi esterni o cattiva gestione del denaro.
Non solo, ai ragazzi vengono offerti attraverso l’applicazione contatti sicuri, contenuti video differenziati a seconda dell’età, possibilità di costruire obiettivi di risparmio (perché imparino a ragionare guardando al futuro), categorizzazione e analisi delle spese in versione light (di più semplice comprensione per loro rispetto alla reportistica completa fornita ai genitori), liste di compiti da svolgere e accesso all’app – con conseguente utilizzo della carta – tramite PIN virtuale personale.
In primo piano
CAPGEMINI_BANNER SITO SDP 2022
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale, il futuro prende forma
Uno dei temi chiave dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti è l’euro digitale. Ma a che punto siamo?...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Dall’euro digitale alla PSD3: le nuove frontiere dei pagamenti
Prime anticipazioni sui temi al centro dell’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti. Rita Camporeale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario