Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 04:32
 
Fideiussioni digitalizzate con la blockchain

 
Banca

Fideiussioni digitalizzate con la blockchain

di Flavio Padovan - 23 Dicembre 2019
Al via a gennaio la sperimentazione del progetto nazionale promosso da Sia, Cetif e Reply con la collaborazione di Banca d'Italia e Ivass. Obiettivo: dematerializzare il processo e combattere le frodi
Nuovo importante caso d'uso della tecnologia blockchain nel mondo finanziario. A gennaio partirà la sperimentazione del progetto nazionale per digitalizzare il processo di gestione delle fideiussioni.
Obiettivo principale dell'iniziativa “Fideiussioni Digitali”, promossa da Cetif, SIA e Reply, in collaborazione con Banca d’Italia e IVASS, è ridurre il numero delle false fideiussioni che negli ultimi 4 anni, secondo una recente indagine della Guardia di Finanza, ammonta a 1,6 miliardi. Inoltre, con l'utilizzo della blockchain si punta a generare efficienza attraverso la dematerializzazione dei documenti e a facilitare la condivisione di informazioni tra gli attori dell’ecosistema (garante, garantito e contraente) attraverso la “notarizzazione” delle fideiussioni, e garantire la sicurezza dell’intero processo.
L'iniziativa nasce al termine dello studio di fattibilità durato circa 4 mesi, che ha coinvolto una trentina di soggetti primari del comparto assicurativo, bancario e finanziario, della Pubblica Amministrazione e delle imprese.
La soluzione sarà sviluppata all’interno di una sandbox, ovvero un ambiente di sperimentazione su dati reali sotto la supervisione di un Comitato Scientifico composto da Banca d’Italia, IVASS, CeTIF, SIA, Reply e altri aderenti all’iniziativa.
Fideiussione Digitale segue il primo progetto per la sperimentazione in Italia della Distributed Ledger Technology (DLT) nella Pubblica Amministrazione in ambito fideiussioni, annunciato da SIA a febbraio 2019 con il Comune di Bari (leggi qui la notizia).
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario