Esercenti pronti per la PSD2 con i Pos Verifone
di Flavio Padovan
-
24 Gennaio 2018
I terminali sono stati pensati per permettere ai commercianti di sfruttare le nuove possibilità offerte dall'entrata in vigore della direttiva. Focus su engagement omnichannel, sicurezza, pagamento in mobilità e gestione dei dati
Con la PSD2 il Pos non è più solo uno strumento di pagamento, ma un aggregatore di valore e un facilitatore della relazione con il cliente. Ne è convinta Verifone, che ben prima dell'entrata in vigore della direttiva, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 gennaio, ha ridisegnato la sua gamma di dispositivi (
leggi anche l'intervista rilasciata da Andrea Serra in occasione del Salone dei Pagamenti), trasformandoli in sistemi multifunzionali e integrati che possono essere personalizzati dagli esercenti con applicazioni verticali e adattati alle diverse aspettative ed esigenze dei consumatori.
Il merchant ha così a disposizione un unico terminale che integra, oltre ai più comuni metodi di pagamento - carte con chip e banda magnetica, NFC numerosi servizi a valore aggiunto. Si va dal riconoscimento automatico del cliente, all'automatizzazione dei processi; dalla gestione della gift card e dei programmi loyalty al borsellino elettronico privato precaricato. E ancora: ricariche telefoniche, anche internazionali, validazione e dematerializzazione dei buoni pasto cartacei, coupon per promozioni.
"Omnichannel, pagamento in mobilità, sicurezza e gestione dei dati sono di fondamentale importanza, a livello globale come in Italia" afferma Andrea Serra, Vice President Business Development Manager South Europe di Verifone. "Stiamo implementando la nostra offerta continua Serra - con soluzioni dedicate all'engagement omnichannel per servire meglio i nostri partner, fornendo soluzioni di pagamento e commercio globale integrate".
Importante segnale dell'attenzione di Verifone verso i merchant e le loro nuove potenzialità di business è anche la partnership stretta con Alipay, che consente ai commercianti in Europa e Nord America di utilizzare la piattaforma di pagamento online cinese (utilizzata da 450 milioni di clienti), aumentando la visibilità del brand, il traffico e le vendite attraverso gli strumenti di marketing in-app. Gli esercenti italiani possono sfruttare questa possibilità dallo scorso febbraio utilizzando il terminale Pos mobile e355 di Verifone (
leggi qui l'intervista a Davide Loro, Advanced Projects and Solutions Manager di Verifone).