Enel X si rafforza nei pagamenti con PayTipper
di Flavio Padovan
-
14 Novembre 2019
Acquisito il 55% dell'istituto di pagamento specializzato in soluzioni e servizi innovativi
Nuovo passo in avanti nella strategia di sviluppo di Enel X. La business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali ha annunciato l'acquisizione del 55% del capitale di PayTipper, fintech italiana, nonché istituto di pagamento che opera in convenzione con una rete di circa 5 mila negozi su tutto il territorio nazionale, di cui 3 mila sono punti vendita diretti.
“Questo accordo rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita nel mercato dei servizi di pagamento e ci assicura una presenza capillare sul territorio con l’accesso al network di negozi di PayTipper” ha dichiarato Francesco Venturini (nella foto grande), responsabile di Enel X “Il nostro obiettivo è offrire alle persone un ventaglio completo di soluzioni finanziarie che vanno dal pagamento digitale fino alla possibilità di scegliere i punti vendita più vicini alla propria abitazione”.
PayTipper offre un servizio di pagamento complementare a quello proposto da Enel X Financial Services attraverso la propria piattaforma digitale. L’obiettivo è quello di raggiungere anche i privati che continuano ad effettuare le transazioni presso gli esercizi abilitati e che rappresentano complessivamente oltre il 60% dei pagamenti in Italia. Con questa operazione Enel X si propone di utilizzare i due canali, digitale e fisico, in maniera complementare per rispondere in modo più efficace alle esigenze dei clienti. L’accesso al canale fisico e la maggior penetrazione sul territorio consentirà quindi di ampliare le modalità di acquisizione di nuovi clienti e di promuovere prodotti e servizi offerti dalle società del gruppo Enel.
Soddisfazione per l'accordo anche da parte di Angelo Grampa, AD di PayTipper (a sinistra nella foto): “L’ingresso di Enel X nella compagine sociale della nostra società – ha sottolineato – apre scenari di crescita nuovi che ci permetteranno di ampliare la gamma dei servizi che offriamo ai cittadini e alle aziende, in modalità innovative ed esclusive”.