Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 07:40
 
Emirati Arabi, dalle banche 9 miliardi per le imprese italiane

 
Imprese

Emirati Arabi, dalle banche 9 miliardi per le imprese italiane

di Andrea Pippan - 16 Aprile 2019
Linee di credito e assistenza per le imprese italiane che vogliono investire negli Emirati Arabi Uniti, anche in vista dell'Expo che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 ...
 
9 miliardi di plafond stanziato dalle banche italiane per finanziare esportazioni, e nuove attività imprenditoriali nella federazione dei sette emirati indipendenti di Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al Khaimah, Sharjah e Umm al-Qaywayn.
Il dato è stato presentato dal Presidente del Comitato Tecnico ABI per l'internazionalizzazione, Guido Rosa, al Forum economico tenutosi a Dubai, in occasione della missione di sistema organizzata da banche, imprese e guidata dal Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio (vedi sotto).
"La missione di sistema negli Emirati Arabi Uniti –ha detto Rosa–è un segnale tangibile dell'interesse crescente del mondo bancario a supporto delle strategie di internazionalizzazione del Paese. Proprio oggi, la delegazione bancaria italiana incontrerà la Banca Centrale emiratina e le principali banche locali, guidate dalla loro Associazione Bancaria (UBF), con l'obiettivo di fare il punto sullo stato delle relazioni interbancarie, esaminare congiuntamente come migliorare la collaborazione e rafforzare il supporto offerto alle imprese italiane, tanto dall'Italia quanto direttamente negli Emirati Arabi Uniti".
Per l'ABI e le banche è la quarta volta negli Emirati dopo la missione del 2006, del 2010 e del 2013.
Alla missione partecipa una delegazione di sette dei principali gruppi bancari che rappresenta circa tre quarti dell'intero settore bancario italiano in termini di totale attivo: Monte dei Paschi di Siena, Popolare di Sondrio, Banco Bpm, Crédit Agricole Cariparma, Intesa Sanpaolo, Ubi, UniCredit.
Oltre alle linee di credito, gli imprenditori che operano negli Emirati Arabi Uniti possono avvalersi dell'assistenza di importanti interlocutori di riferimento.
In particolare, sono presenti tre tra i maggiori gruppi bancari italiani – Unicredit, con una filiale ad Abu Dhabi, Intesa Sanpaolo con due filiali, una a Dubai e una ad Abu Dhabi e UBI con un ufficio di rappresentanza a Dubai. Operano altresì nel Paese due banche estere (BNP Paribas con due filiali e Crédit Agricole Cariparma con tre) capogruppo di banche italiane (BNL e Cariparma) che, grazie al raccordo con le case madri, offrono un supporto mirato alla clientela italiana attiva sul mercato emiratino. 
 
La missione di sistema
La missione del 14-16 aprile è stata organizzata da Confindustria, Agenzia ICE, ABI e gli altri partner della Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione, sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico.
La missione, guidata dal Ministro Di Maio coadiuvato nel ruolo di delegato alla internazionalizzazione dal Sottosegretario di Stato agli affari esteri ed alla cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, rappresenta un'importante occasione per approfondire le opportunità di partenariato industriale, commerciale e di investimento per le imprese italiane in un paese che riveste un ruolo primario nella Regione, anche in vista dell'Esposizione Universale che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.
L'iniziativa ha focus nei settori Infrastrutture, Energia & Ambiente, Sanità e Farmaceutico, Agroindustria (in particolare per le tecnologie innovative legate alla coltivazione in ambienti con scarsità di acqua), ICT, con la partecipazione di 147 aziende, 8 associazioni imprenditoriali, 7 banche per un totale di 350 iscritti.
Gli Emirati Arabi Uniti, con la loro posizione geografica strategica al centro delle principali direttrici est-ovest e le abbondanti riserve di combustibili fossili, sono diventati in meno di 50 anni un paese fortemente sviluppato con un tenore di vita tra i più alti al mondo. La politica governativa degli ultimi anni ha puntato a stimolare la diversificazione economica attraverso l'adozione del programma Vision 2021, che contiene le linee strategiche per lo sviluppo del Paese fortemente orientato all'implementazione dell'innovazione, tema al centro di EXPO 2020 Dubai: Connecting Minds, Creating the Future.
 
Il programma
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario