Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 16:38
 
E-commerce, ogni minuto spesi 900 mila dollari

 
Scenari

E-commerce, ogni minuto spesi 900 mila dollari

di Paola Fabi - 15 Febbraio 2019
Secondo Cefriel, l'analisi dei Big Data sarà sempre più centrale per sviluppare il business
I pagamenti digitali hanno rivoluzionato il commercio e il modo di fare shopping in Italia e nel mondo. I numeri sono ormai da capogiro: ogni minuto sul web vengono spesi 900 mila dollari.
È uno dei dati ricavati da Cefriel, società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni che realizza progetti di innovazione digitale e formazione, analizzando i circa 3 miliardi di miliardi di byte generati ogni giorno su Internet. Una miniera enorme di informazioni che, secondo Cefriel, le aziende – e quindi anche le banche - non potranno continuare ad ignorare perché fondamentali per il business ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro.
"Negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili ad oggi - spiega Francesco Mapelli, responsabile della practice di Advanced Analytics di Cefriel - e questa enorme quantità può essere utilizzata per incrementare l'efficienza delle aziende, migliorare la relazione con i clienti e creare nuove opportunità di business, raggiungendo nuovi clienti e conquistando nuovi mercati. Senza dimenticare le numerose nuove opportunità lavorative e professioni che queste innovazioni porteranno".
Tra i cosiddetti Big Data analizzati ci sono i dati derivanti da mobile e interazione tra persone, tra cui ad esempio le 187 milioni di email, i 38 milioni di messaggi Whatsapp, i 18 milioni di sms scambiati ogni minuto. Non solo: sempre in un minuto i video realizzati su Sanpchats toccano i 2,4 milioni, i login su Facebook arrivano a 973 mila, i tweet inviati sono 481 mila e gli scroll su Instagram fino a 174 mila. E sono scaricate  anche 375 mila app. Sono rilevanti anche i dati generati da sistemi embedded che passeranno da meno del 2% di soli 5 anni fa ad oltre il 10% del totale dati disponibili.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario