Banner Pubblicitario
22 Dicembre 2024 / 06:26
 
E-commerce, è boom di negozi online

 
Imprese

E-commerce, è boom di negozi online

di Paola Fabi - 12 Marzo 2019
In Italia sono triplicati in dieci anni: oltre 20 mila a fine 2018
{literal}{/literal}
Continua a crescere l'e-commerce in Italia. Sono oltre 20 mila gli esercenti che hanno "aperto bottega" sul web. La crisi non è mai finita, ma i commercianti non si sono arresi e hanno lanciato il guanto di sfida ai grandi brand come Zalando, Amazon & Co. Negli ultimi dieci anni i negozi online sono infatti triplicati rispetto al 2009 offrendo una varietà di prodotti che vanno dai cosmetici ai giocattoli, dall'arredamento allo sport. Ma anche auto e moto, casalinghi, food, biciclette, parquet, prodotti farmaceutici, libri, occhiali, fino alle "piante di acqua dolce", ai sistemi di allarme e ai servizi di pompe funebri.
 
Un fenomeno, quindi, in crescita costante e fotografato dai dati elaborati da InfoCamere e Unioncamere - sulla base del Registro delle imprese delle Camere di commercio ma che non riesce a fermare la contrazione degli operatori al dettagli: 14mila imprese in più sul web in dieci anni ma 16mila in meno - nello stesso periodo - nel mondo reale.
 
Confrontando il segmento delle vendite web con l'intero mondo del commercio, tra il 2009 e il 2018 le imprese della vendita al dettaglio attraverso internet sono infatti aumentate di 8.994 unità, pari ad una crescita media del 24% all'anno. Nello stesso periodo, l'insieme del settore del commercio al dettaglio ha "perso" circa 16.400 imprese, pari ad una riduzione del 2% nel decennio (passando da 866mila a 850mila unità).
 
Le regioni più attratte da Internet sono quelle del Sud, anche se quelle a più alta crescita sono state Lombardia, Campania e Lazio (rispettivamente +2.634, +2.018 e +1.555 unità). Quelle che sono cresciute a ritmo più sostenuto sono state Campania, Abruzzo e Calabria (tutte oltre la media del 35% all'anno), seguite da Puglia, Basilicata e Sicilia con aumenti medi superiori al 25% in ciascuno dei dieci anni considerati.
 
 
 
Vai alla sezione In primo piano
TAS_SDP 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario