Banner Pubblicitario
20 Marzo 2023 / 16:20
 
Cybersecurity, le infrastrutture finanziarie Ue uniscono le forze

 
Sicurezza

Cybersecurity, le infrastrutture finanziarie Ue uniscono le forze

di Flavio Padovan - 1 Marzo 2020
L'ECRB, presieduto dalla Bce, ha lanciato la Cyber Information and Intelligence Sharing Initiative, aperta a operatori pubblici e privati. Obiettivo: condividere informazioni sulle minacce e migliorare la protezione cyber dei cittadini europei
Il mondo della finanza europeo vuole rafforzare le sue difese contro il cybercrime. E per farlo ha promosso la Cyber Information and Intelligence Sharing Initiative (CIISI-EU) a cui hanno aderito soggetti pubblici e privati. A unire le forze, sotto l'impulso dei partecipanti all'Euro Cyber Resilience Board for pan-European Financial Infrastructures (ECRB) presieduto dalla Bce, sono banche centrali, controparti centrali, depositari centrali, sedi di negoziazione, gestori di sistemi di pagamento, fornitori di servizi tecnologici e di rete e l'Europol.
L'iniziativa ha la finalità di proteggere il sistema finanziario attraverso la prevenzione, il rilevamento tempestivo e la risposta agli attacchi informatici. Inoltre, intende facilitare la condivisione di buone prassi e accrescere la consapevolezza delle infrastrutture finanziarie sulle minacce alla sicurezza informatica. La Banca d'Italia partecipa al CIISI-EU per il suo ruolo di gestore di sistemi di pagamento in ambito nazionale e per l'Eurosistema
“È la prima volta che le infrastrutture finanziarie rilevanti europee, Europol e l'Agenzia dell'Unione Europea per la sicurezza informatica (ENISA) avviano un'iniziativa congiunta contro il rischio informatico”, ha sottolineato Fabio Panetta (nella foto), membro del Comitato esecutivo della BCE e presidente ECRB. “I criminali cyber stanno rubano sempre più denaro, e quindi la condivisione di informazioni – ha continuato Panetta - aiuterà a prevenire gli attacchi e, in definitiva, a proteggere il denaro delle persone”.
Nei prossimi mesi, la BCE pubblicherà il framework dell'iniziativa di condivisione CIISI-UE per incoraggiare a seguirne l'esempio.
Vai alla sezione In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario