Crescere che impresa!, Mediobanca per l'educazione finanziaria
di Giovanni Lefosse
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29 Ottobre 2018
Nel mese dell'educazione finanziaria, la banca e JA Italia lanciano il programma di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria rivolto agli studenti di scuola media
Far conoscere le attività dell'imprenditore, valorizzare e finanziare un progetto, far acquisire una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, avvicinare i giovani al mondo dell'economia digitale e globale. Sono questi gli obiettivi di
Crescere che impresa!, il progetto dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, organizzato da Gruppo Mediobanca e Junior Achievement Italia.
Il programma rientra tra le iniziative del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria nel Mese dell'educazione finanziaria e si compone di 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, svolti in classe da un docente interno alla scuola, affiancato da un volontario proveniente dal mondo dell'impresa.
La metodologia didattica esperienziale, che prevede principalmente attività di gruppo e interattive, permette agli studenti di partecipare attivamente alle dinamiche scolastiche e non, imparando a conoscere la figura dell'imprenditore e le caratteristiche che lo contraddistinguono. I ragazzi inoltre hanno l'opportunità di valorizzare e finanziare un'idea o un progetto avvicinandosi al mondo dell'economia digitale e globale, scoprendo le modalità di acquisto utilizzate nella vita di tutti i giorni, analizzandone vantaggi e svantaggi e imparando a diventare "consumatori consapevoli".
"Da anni il Gruppo Mediobanca sostiene progetti volti a favorire l'inclusione sociale e l'educazione, con un occhio di riguardo ai più giovani" ha spiegato Francesco Saverio Vinci, Dg di Mediobanca. "Il nostro sostegno all'iniziativa promossa da JA Italia deriva dalla volontà di contribuire allo sviluppo della cultura finanziaria e imprenditoriale presso i ragazzi in età scolastica. Il progetto sarà inoltre l'occasione per promuovere il volontariato aziendale in maniera trasversale all'intero del Gruppo. E' proprio attraverso i colleghi di CheBanca! e Compass, che operano nelle 300 filiali presenti a livello nazionale, che garantiremo una copertura capillare del progetto, contribuendo a generare valore nei territori in cui operiamo".