Banner Pubblicitario
15 Gennaio 2025 / 09:45
 
 Credito, a gennaio boom di richieste di prestiti dalle famiglie

 
Credito

Credito, a gennaio boom di richieste di prestiti dalle famiglie

di Flavio Padovan - 22 Febbraio 2022
A trainare la domanda i prestiti finalizzati (+27%), ma molto positivo è anche l’andamento dei prestiti personali (+14%). Nuova contrazione significativa per i mutui immobiliari, scesi del 28.2%
Il settore del credito inizia il 2022 con segnali contrastanti: una domanda di prestiti da parte delle famiglie che vola, le richieste di mutui che segnano un ulteriore brusco rallentamento.
Analizzando i dati forniti dal Barometro CRIF, a sorprendere è l’entità del balzo delle richieste di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, che a gennaio segna un +27%. Un boom che in parte fa passare in secondo piano la buona performance ottenuti dei prestiti personali, che crescono del 14%. Complessivamente l'incremento è del 22,1%
Una dinamica su cui incide la costante crescita di richieste presentate da consumatori di età inferiore ai 35 anni, che nel complesso sono arrivati ad essere un quarto del totale, diventando il segmento di popolazione maggiormente rappresentato, davanti ai 45-54enni (24,4%).

Buy Now Pay Later in evidenza

A sostenere l’andamento dei prestiti finalizzati, conferma Simone Capecchi, Executive Director di CRIF, è stata anche “la vivacità delle generazioni più giovani che hanno adottato nuove modalità di acquisto rateizzato anche per beni di importo contenuto. In questo scenario l’opzione Buy Now Pay Later, che consente di fare acquisti e pagare in un secondo momento, rappresenta un’alternativa in rapida espansione, seppur ancora non troppo diffusa sul mercato italiano. Al momento si stima che gli acquisti con pagamento dilazionati rappresentino solo un 2% dell’e-commerce ma per il prossimo futuro il margine di penetrazione del BNPL è destinato a conoscere una forte espansione grazie alla crescita degli acquisti digitali, rappresentando un potenziale driver di ulteriore sviluppo per l’intero comparto”.
Ulteriore novità che emerge dallo studio di CRIF riguarda l’importo medio dei prestiti richiesti, che nell’aggregato di personali e finalizzati a gennaio 2022 si è attestato a 8.191 Euro, -13,1% rispetto al valore del gennaio 2021 in virtù del peso crescente dei finanziamenti di piccolo taglio richiesti per sostenere acquisti di importo contenuto grazie ad offerte ancora vantaggiose.
Entrando nel dettaglio, l’importo medio richiesto per i prestiti personalizzati si è attestato a 5.535 euro, mentre per i prestiti finalizzati è stato di 13.014 euro.

Mutui ancora in calo, ma è record per l’importo medio

A fronte della crescita della domanda di prestiti, prosegue invece l’andamento negativo delle richieste di mutui. Dopo il calo fatto segnare nella seconda parte del 2021, anche il mese di gennaio segna un ulteriore contrazione, con un pesante -28,2% che continua a scontare il progressivo ridimensionamento delle surroghe.
In compenso a gennaio risulta in ulteriore crescita (+5,4%) l’importo medio dei mutui richiesti, che si è attestato a 143.030 Euro facendo segnare il record assoluto degli ultimi 10 anni.
Per Capecchi, “l’andamento della domanda dei mutui risente della contrazione del bacino di contratti per i quali risulta ancora conveniente la rinegoziazione e questo contribuisce anche a un innalzamento dell’importo medio richiesto. Al contempo, anche a gennaio si conferma la propensione degli italiani verso piani di rimborso più lunghi, con più dell’80% delle richieste che prevede una durata superiore ai 15 anni”.
Significativo l’impatto dei giovani anche sui mutui. “L’incidenza degli under 35 - sottolinea ancora Capecchi - cresce ancora e arriva al 33,8% del totale contro il 29,5% di un anno fa”.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario